/media/post/9veuepd/Magister.jpeg
Ferpi > News > PrintLitoArt: l’arte di regalare l’arte

PrintLitoArt: l’arte di regalare l’arte

22/11/2020

Redazione

Stupire clienti e collaboratori con un regalo aziendale unico e prestigioso è sempre una sfida. Dalla tradizione millenaria nella lavorazione della carta e dagli artigiani nell’arte della stampa nasce PrintLitoArt, la prima tipografia italiana specializzata nella stampa di litografie d’arte. Riproduzioni di quadri, illustrazioni e fotografie in tiratura limitata, numerate e certificate da regalare a clienti, collaboratori e istituzioni per rafforzare la brand reputation o potenziare il racconto aziendale attraverso l’arte, in ogni occasione.

Una tradizione millenaria

Il progetto di PrintLitoArt nasce in un luogo speciale: l’Italia, in un posto magico, Salerno e la Costiera Amalfitana. Questo permette di trasferire la tradizione millenaria dei “Magistri in Arte Cartarum”, maestri nella lavorazione della carta del XII secolo ad Amalfi, nella stampa delle litografie odierne, sapientemente lavorate da esperti artigiani con oltre 40 anni di esperienza nella stampa d’arte.

Le litografie realizzate sono pezzi unici nel loro genere, frutto di esperienza e artigianalità. Le opere sono infatti stampate su carte fine art, certificate ISO 9706, per assicurare qualità e valore immutabili nel tempo, numerate una ad una e con la garanzia che, dopo ogni stampa, i file e le lastre utilizzate vengano distrutti, rendendo ciascuna opera unica e a tiratura limitata. Ogni singola litografia è abbinata poi ad un certificato di autenticità su carta pergamenata, che conferisce ancora più pregio alla riproduzione.

Cos’è una litografia d’arte

Il processo di stampa litografico è utilizzato per riprodurre opere d’arte di elevata qualità e in tiratura limitata, che ne fanno aumentare il valore rispetto alle classiche stampe.

La produzione di litografie d’arte è stata molto vivace all’inizio del secolo scorso e uno dei componenti che ha decretato il successo degli artisti parigini del Novecento tra cui Picasso, Matisse, Renoir e Chagall.

La stampa di multipli d’arte non si limita a riprodurre, ma propone l’opera d’arte in un contesto diverso rispetto a quello tradizionale della sua fruizione: la riproduzione litografica consente di trasportare l’opera in un contesto di consumo quotidiano e assicura una straordinaria resa dei colori, sempre brillanti anche nel corso degli anni e un ottimo livello di nitidezza delle immagini proprio come l’opera originale.

Adotta un Artista

Per offrire alle aziende sprovviste di un dipinto o una fotografia da riprodurre, printlitoart ha dato vita alla formula “adotta un artista”: saranno gli esperti di printlitoart ad individuare uno o più artisti emergenti o già famosi sulla scena internazionale, per realizzare un’opera d’arte su misura per l’occasione.

PrintLitoArt offre un modo innovativo e affascinante per migliorare l’immagine aziendale o potenziare la narrazione di un’impresa, un’associazione o un’istituzione, promuovendo allo stesso tempo l’arte attraverso valori e territori.

Eventi