/media/post/tqahla7/coperta-libro-elena-zanella1-796x512.jpg
Ferpi > News > Professione Fundraiser

Professione Fundraiser

18/06/2015

Il professionista della raccolta fondi è la persona che, all'interno dell'organizzazione, ha il compito di reperire le risorse necessarie per realizzare la missione sociale. La crisi sta rendendo quella del fundraiser una delle professioni emergenti su cui si punterà da qui ai prossimi anni. Elena Zanella nel suo libro fornisce un quadro dettagliato entro il quale collocare il ruolo del fundraiser e la raccolta fonde e propone tecniche e strumenti grazie ai quali fare fundraising.  

Il nuovo modello di welfare e le difficoltà finanziarie in cui si trovano molti settori, stanno rendendo quella del fundraiser una delle professioni emergenti su cui si punterà da qui ai prossimi anni, nel nonprofit, nella pubblica amministrazione, nella politica e nella scuola. Il funraiser è il professionista della raccolta fondi; la persona che, all'interno dell'organizzazione, ha il compito di reperire le risorse necessarie per realizzare la sua missione sociale e, in questo modo, contribuire a mantenere in buono stato la "salute della causa" nel suo complesso.

Due sono gli obiettivi del manuale: precisare questa complessità, fornendo all'operatore e all'organizzazione un quadro dettagliato entro il quale collocare il ruolo del fundraiser e la raccolta fondi; proporre una serie di tecniche e strumenti grazie ai quali fare fundraising in modo integrato, ragionevole e su misura per la singola organizzazione.

Scritto con un linguaggio diretto e ricco di case history tratte dall'esperienza dell'autrice, il libro fornisco un quadro dettagliato entro il quale collocare il ruolo del fundraiser e la raccolta fondi; propone poi una serie di tecniche e strumenti grazie ai quali fare fundraising in modo integrato, ragionevole e su misura per la singola organizzazione.

 




 

 

Professione Fundraiser
Ruolo, competenze, strumenti e tecniche
E. Zanella
FrancoAngeli, 2015
pp. 160, € 15,00
Eventi