Ferpi > News > Professore dell'Oregon vince il Premio per la ricerca sul "Personal Influence Model"

Professore dell'Oregon vince il Premio per la ricerca sul "Personal Influence Model"

28/10/2008

In occasione del 10° Congresso Internazionale Euprera, è stato assegnato a Tiffany Derville Gallicano, professoressa dell’Università dell’Oregon, un premio speciale per la migliore nuova ricerca sul modello di influenza personale delle relazioni pubbliche.

Tiffany Derville Gallicano, Ph.D., assistente professore presso l’Università dell’Oregon Scuola di Giornalismo e Comunicazione, ha vinto un premio speciale di 500 euro per la migliore nuova ricerca sul modello di influenza personale delle relazioni pubbliche.
Il premio, finanziato dall’IPR (Institute for Public Relations), è stato presentato al Congresso Internazionale EUPRERA (European Association for Public Relations Research & Education) a Milano.


La ricerca di Gallicano è intitolata “Personal Relationship Strategies And Outcomes In A Case Study Of A Multi-Tiered Membership Organization”. Attraverso interviste e tecniche di osservazione, ha documentato come un’organizzazione a sostegno e difesa della salute si occupa di coltivare relazioni personali, ottenendo risultati.


Il modello di influenza personale descrive l’uso di rapporti con gli interlocutori strategici per realizzare obiettivi di relazioni pubbliche, un fattore rilevante per il contributo del professionista all’organizzazione. Il modello sembra mondiale in pratica, ma ci sono poche ricerche al riguardo.


Lo studio di Gallicano, disponibile sul sito web dell’Istituto gratuito, ha individuato specifiche strategie personali di influenza, come l’impegno diretto (rispondere immediatamente alla richiesta di una persona, piuttosto che passarla a qualcun altro all’interno organizzazione) e la ripartizione dei compiti (collaborazione per superare una sfida insieme). I risultati includono i legami affettivi che gli studiosi chiamano “impegno affettivo,” l’influenza politica e l’assunzione o meno dei membri.


Per maggiori informazioni: www.instituteforpr.org
Eventi