Ferpi > News > Public Diplomacy: incontro con Anne Chermak

Public Diplomacy: incontro con Anne Chermak

14/10/2010

Un workshop tutto dedicato ai soci Ferpi quello organizzato a Roma il 10 novembre. L’esperta in Public Diplomacy del governo americano in Europa, che il giorno precedente terrà all’Istituto Diplomatico del Ministero degli Esteri un corso ad hoc per il Corpo Diplomatico, approfondirà insieme a Toni Muzi Falconi il tema delle relazioni internazionali e della public diplomacy.

Le Relazioni Pubbliche sono divenute fondamentali nelle attività di Public Diplomacy e nelle strategie di comunicazione tra Stati. Di questo si parlerà nel workshop con Anne Chermak, esperta in Public Diplomacy del governo americano in Europa, organizzato nell’ambito della collaborazione tra Ferpi e l’Istituto Diplomatico della Farnesina.
Uno stato nazionale, un governo, è – di fatto – un’organizzazione complessa che intrattiene relazioni con decine di migliaia di stakeholder e pubblici influenti. Tra esse hanno un ruolo fondamentale le relazioni internazionali, affidate alle ambasciate e ai consolati e al personale diplomatico. Relazioni che vanno ben oltre i rapporti istituzionali e la rappresentanza in senso stretto. Di fatto i diplomatici svolgono un’azione strutturata di relazioni pubbliche che deve rispondere a politiche ben definite e precise strategie in modo da assicurare un reale dialogo con i pricipali stakeholder di quel Paese estero in cui operano a nome del proprio Stato o Governo.
L’incontro rivolto al personale diplomatico ha l’obiettivo è di aggiornare le conoscenze in materia di Public Diplomacy, applicando alla politica estera le principali acquisizioni ed i suggerimenti operativi dello studio delle relazioni pubbliche.
Anne Chermak, porterà il suo intervento insieme a Toni Muzi Falconi, il 9 e il 10 novembre all’Istituto Diplomatico del Ministero degli Esteri in un corso diretto a una trentina di diplomatici di procinto di assumere responsabilità di missione all’estero. Il martedì 9 novembre, nel pomeriggio sarà Toni Muzi Falconi a sviluppare il suo intervento con commenti di Anne Chermak, il giorno seguente, mercoledì, sarà la Chermak a interloquire con Muzi Falconi.
Per soddisfare le richieste di numerosi soci Ferpi, in occasione di questa due giorni, mercoledì 10 novembre, nel pomeriggio, dalle 18 alle 20, presso la sede Vodafone di Piazza Santi Apostoli, ospitati da Silvia De Blasio, Anne Chermak incontrerà i soci interessati al tema delle relazioni internazionali e della public diplomacy. Chi desidera partecipare al workshop è invitato a confermare la propria partecipazione al più presto inviando una mail a tonimuzi@tin.it.
Eventi