/media/post/3dqcqd4/pr_vignati.png
Ferpi > News > Public Relations

Public Relations

10/06/2024

Redazione

Una professione giovane che però negli ultimi quarant’anni ha saputo trasformarsi profondamente davanti alle pressanti sfide del futuro. La presentazione del nuovo libro di Fabrizio Vignati martedì 18 giugno a Torino.

Cosa sono le public relations? Una disciplina manageriale strategica e socialmente responsabile costituita dalle attività continuative e pianificate di comunicazione realizzate da un’organizzazione, che sia un’impresa privata, un ente pubblico o un’associazione. Queste attività sono fondamentali per creare o consolidare relazioni, tendenzialmente simmetriche, con i pubblici/influenti che possono ostacolare o agevolare il raggiungimento dei suoi obiettivi. Sono poi essenziali per migliorare o difendere, in caso di crisi, la sua reputazione.

Una professione nata a inizio Novecento e denominata public relations appena un secolo fa, ma che negli ultimi quarant’anni ha saputo trasformarsi profondamente e che, davanti alle pressanti sfide del futuro, deve aprirsi sempre di più a tre dimensioni chiave: la convergenza di comunicazione e relazione nel rapporto tra organizzazioni e stakeholder/pubblici, la dimensione phygital che deve caratterizzare tutte le attività operative e, infine, l’orientamento alla reputazione, da declinarsi sempre più in ottica ESG.




Public Relations
Teoria, metodologia e strumenti di una professione della comunicazione
Fabrizio Vignati
Prefazione di Toni Muzi Falconi
Guerini e Associati, 2024
€ 34,00

Eventi