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Public Speaking: la sintesi del quarto modulo del Master in Rp d'Impresa Iulm, Ferpi, Assorel
11/04/2006
Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa 2006 4° Modulo "Il public speaking" 7/8 aprile 2006 DOCENTE RESPONSABILEEmanuele InvernizziIl programma 1. Introduzione al public speaking.2. Esercitazione individuale: parlare in pubblico in base a un obiettivo prestabilito.3. Self marketing e aspetti non verbali del public speaking.4. I criteri di una presentazione efficace: gli obiettivi, la preparazione, i supporti.5. Esercitazione in piccoli gruppi: preparare una presentazione di public speaking.6. Conclusioni.1. Introduzione al public speaking La giornata di venerdì è stata aperta da una breve introduzione del docente sul tema del public speaking, competenza manageriale indispensabile per il professionista di relazioni pubbliche. Per diventare un bravo oratore è importante saper trovare in ogni occasione un giusto equilibrio tra le tecniche utilizzate, i contenuti trasmessi e le modalità relazionali impiegate. E questo richiede un apprendimento continuo oltre che un allenamento costante.2. Esercitazione individuale: parlare in pubblico in base a un obiettivo prestabilito. Dopo l'introduzione i partecipanti hanno potuto mettere subito alla prova le proprie capacità di public speaker attraverso un'esercitazione d'aula. Ciascuno di essi ha infatti esposto un intervento, preparato nei giorni precedenti al modulo, su un argomento a propria scelta e del quale aveva definito gli specifici obiettivi, il contesto di riferimento e il tipo di interlocutori. A ogni presentazione è seguita una riflessione sui relativi punti di forza e di debolezza individuati dall'aula e commentati dal docente. Ciascun partecipante è stato inoltre filmato durante la propria esposizione e a fine giornata ha ricevuto una copia del filmato in modo tale da potersi rivedere e riuscire a riflettere sui commenti e i suggerimenti raccolti.3. Self marketing e aspetti non verbali del public speaking. Al termine delle presentazioni individuali, nel pomeriggio di venerdì il docente ha sistematizzato le riflessioni emerse nella mattinata sul tema del Public speaking. È stato introdotto il tema dell'ansia, problema molto diffuso tra i professionisti che devono affrontare un intervento in pubblico e da gestire attraverso alcuni accorgimenti. Il docente ha poi illustrato il concetto di self marketing, connesso alla gestione del ruolo sociale e professionale dell'oratore. Oltre a gestire l'ansia e a fare leva sul principio di self marketing, il professionista di comunicazione deve rendersi consapevole di tutti gli aspetti del suo intervento di public speaking. Ciò significa in prima istanza curare i contenuti, ma anche gli aspetti verbali e quelli non verbali. Tra gli aspetti non verbali rivestono particolare importanza l'uso della voce, la gestualità, la postura e il comportamento spaziale.4. I criteri di una presentazione efficace: gli obiettivi, la preparazione, i supporti. Il docente ha poi sottolineato l'importanza di tre aspetti propedeutici agli interventi in pubblico: la definizione dell'obiettivo della presentazione, la preparazione della presentazione e la predisposizione dei supporti. La definizione dell'obiettivo della presentazione determina le modalità espositive più adeguate che l'oratore deve adottare e il tipo di interazione che deve instaurare con il pubblico.La preparazione della presentazione è articolata in fasi, già individuate dalla retorica antica, che il professionista di relazioni pubbliche deve seguire per preparare il proprio intervento in modo opportuno.Infine per la predisposizione dei supporti audiovisivi, il docente ha sottolineato che è necessario utilizzare accorgimenti che possano aumentare l'efficacia del proprio intervento, mantenendo alta l'attenzione del pubblico.5. Esercitazione in piccoli gruppi: preparare una presentazione di public speaking. Alla luce sia dei commenti emersi sulle presentazioni individuali di venerdì mattina sia delle riflessioni teoriche esposte nel pomeriggio, sabato mattina i partecipanti hanno preparato in piccoli gruppi un nuovo intervento di public speaking su un tema comune ma rivolto a interlocutori molto diversi tra loro. Nella tarda mattinata i gruppi hanno esposto le proprie presentazioni che anche in questo caso sono state filmate e messe a disposizione dei partecipanti. L'aula ha individuato insieme al docente i punti di forza e le criticità di ciascun intervento, riflettendo in particolare sulle modalità espositive adottate nei confronti dei diversi tipi di interlocutori a cui le presentazioni erano rivolte.6. Conclusioni. Il docente ha concluso la mattinata di sabato ripercorrendo il percorso formativo del modulo e sintetizzando in "dieci regole d'oro" i principali criteri di efficacia del parlare in pubblico.