/media/post/qqzhb3l/libropurpose.jpg
Ferpi > News > Purpose Narrative Strategy

Purpose Narrative Strategy

01/11/2024

Redazione

Nel mondo del brand e del lavoro è arrivato in modo potente un nuovo termine che non è possibile ignorare: il purpose, ovvero il senso profondo di ciò che si fa, si realizza e si comunica. Il testo scorre rapido e incalzante, attraverso casi di marche celebri raccontati con lo stile fluido di uno tra i migliori copywriter italiani. Un’opera destinata a diventare un must per gli addetti ai lavori, ma anche una lettura godibile per chiunque desideri avvicinarsi a un argomento che, in fondo, riguarda la vita di tutti noi.

Fino a qualche anno fa, il brand era intento a costruire la propria identità narrativa. Oggi non può evitare di interrogarsi su una nuova dimensione: il suo scopo, il purpose, ovvero i propositi assunti dal brand stesso per migliorare il mondo inteso come ecosistema umano e naturale.
Si dovranno creare i presupposti per adottare comportamenti sia responsabili sia convenienti per l'impresa, grazie alla convergenza delle preferenze di clienti, consumatori e investitori e agli incentivi dei governi.

Il Brand Purpose appare così come naturale risultante di due forze, morale e interesse, fino ad oggi concepite come opposte.

Per innescare questo processo, è essenziale che il Brand Purpose non sia concepito come scopo esterno alla Brand Mission, ma come un suo ampliamento: un beneficio gratuito offerto a un target più esteso di quello definito dalla mission, attraverso strumenti aggiuntivi rispetto ai prodotti e ai servizi appartenenti alla dimensione economica del brand, ma scaturito dagli stessi valori che sono alla base del business dell'azienda e dallo stesso tipo di empatia che lega il brand al proprio target "commerciale".

In virtù di questa visione, l'autore dedica la prima parte del libro alla riproposizione, aggiornata con nuovi casi, della sua Brand Narrative Strategy, il modello a forma di onda che interpreta la marca come narrazione ideologica, per poi posare su di essa una nuova onda, la Purpose Narrative Strategy, capace di conferire alla prima maggiore efficacia e profondità.




Purpose Narrative Strategy
Un noi più grande
Alberto De Martini
FrancoAngeli, 2024
pp. 176, € 22,00

 

 

 

Eventi