Ferpi > News > Quattro mesi intensi per le Delegazioni Regionali Ferpi

Quattro mesi intensi per le Delegazioni Regionali Ferpi

21/02/2006

Un bilancio delle attività svolte dalle singole Delegazioni.

Dalla rinascita delle Delegazioni Regionali della Ferpi, molte sono state le iniziative organizzate sul territorio. Per chi si fosse perso qualcosa... Ecco un aggiornamento sulle attività realizzate dalle diverse Delegazioni negli ultimi quattro mesi.Ferpi Calabria Collaborazione nell'organizzazione del seminario di Aggiornamento Professionale svoltosi a Catanzaro il 12 dicembre 2005 e dedicato alla Comunicazione Integrata.Ferpi Campania Collaborazione nell'organizzazione del seminario di Aggiornamento Professionale svoltosi a Napoli il 26 novembre 2005 e dedicato alla Comunicazione Integrata.
7 febbraio 2006, NapoliForum dei ComunicatoriSono intervenuti: Elisabetta Benesatto (Delegata Associazione Comunicazione Pubblica Campania), Giancarlo Panico (Delegato Ferpi Campania), Vincenzo Lipardi (Direttore Dipartimento Comunicazione Comune di Napoli), Giampietro Vecchiato, Consigliere Nazionale FERPI (titolo della sua relazione: Il valore delle relazioni pubbliche nella comunicazione d'impresa).
Ferpi Emilia RomagnaCollaborazione nell'organizzazione del seminario di Aggiornamento Professionale svoltosi a Bologna il 3 dicembre 2005 e dedicato alla Comunicazione Integrata.
24 gennaio 2006, BolognaSeconda tappa del Road Show Uni>FERPIAll'Università di Bologna, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Filippo Bertacchini, Delegato Ferpi Emilia Romagna e Julia Hoffman, componente del Comitato Direttivo di Uni>FERPI, sono stati ospitati da Tino Ferrari al suo corso di Comunicazione d'Impresa per presentare Ferpi e approfondire alcuni aspetti della professione insieme agli studenti del Corso. Ferpi Lazio 14 novembre 2005, RomaPrima tappa del Road Show di presentazione degli atti del 2° World PR Festival di TriesteL'incontro, intitolato "Comunicare la diversità, con la diversità, nella diversità", si è tenuto presso il Tempio di Adriano di Roma con la partecipazione di Andrea Mondello (Presidente CCIAA Roma), Mariella Gramaglia (Assessore alla Comunicazione del Comune di Roma), Sandro di Castro (Presidente Bené Berith), Fabio Bistoncini (Vice Presidente Ferpi) e Toni Muzi Falconi (Global Alliance for PR and Communication Management).21 novembre 19 dicembre 2005, RomaCollaborazione nell'organizzazione del progetto "Due Ore con..." promosso da Enel, Poste Italiane e FerpiUn ciclo di cinque incontri dedicati al dibattito sui mutamenti e sulle nuove forme della comunicazione, in compagnia di grandi protagonisti del giornalismo italiano e della comunicazione.Presso l'Auditorium Enel di Roma, per cinque lunedì di fila si sono alternati: Clemente Mimun (direttore del Tg1) e Marco Fanfani (TBWA Italia), Bruno Vespa (autore e conduttore di Porta a Porta) e Claudio Bosio (vice presidente di Eurisko), Giovanni Floris (autore e conduttore di Ballarò) e Mario Morcellini (Preside della Facoltà di Scienza della Comunicazione dell'Università La Sapienza), Enrico Mentana (autore e conduttore di Matrix) e Toni Muzi Falconi (Global Alliance for PR and Communication Management), Carlo Rossella (direttore del Tg5) e Dino Boffo (direttore di Avvenire).
Collaborazione dell'organizzazione dei seminari di Aggiornamento Professionale svoltisi a Roma il 19 e 26 novembre  (Etica delle RP e Valutazione e Misurazione dei risultati) e il 16 dicembre 2005 (Gorel).
La Delegazione ha inoltre organizzato una cena sociale per uno scambio di auguri in occasione delle Feste natalizie. 
Ferpi LiguriaGiovedì 24 novembre 2005, GenovaPrimo appuntamento con i Focus sulla Comunicazione Un momento di incontro informale dei soci Ferpi con la città che comunica: i professionisti della comunicazione, il mondo dei media, delle istituzioni, della cultura e quello dei professionisti che collaborano con i relatori pubblici alla realizzazione delle campagne. Ospite: il presidente Ferpi Andrea Prandi.
23 gennaio 2006, GenovaForum sulla Comunicazione. Immagine, partecipazione e promozione della cittàConvegno dedicato alla comunicazione e promozione (locale e globale) della città di Genova.A cura dell'Assessorato Comunicazione e Promozione della Città in collaborazione con Ferpi Liguria, Ordine dei Giornalisti, Sezione Comunicazione di Assindustria Genova, Tecnici Pubblicitari. Tra i relatori Giuseppe Pericu, sindaco di Genova, Anna Castellano, Assessore alla Comunicazione e Promozione del Comune di Genova, il poeta Edoardo Sanguineti, Franco Carlini, giornalista e titolare della società Totem e Sabina Alzona, delegata Ferpi Liguria. 
La Delegazione ha inoltre ottenuto gratuitamente uno spazio sul sito Mentelocale.it (portale dedicato agli eventi della città di Genova) per un link al sito Ferpi, segnalato con il logo dell'associazione.
Attraverso la Delegazione ligure, Ferpi ha stretto una convenzione con PerForm, il Centro di Formazione Permanente dell'Università di Genova, che ha attivato un progetto formativo intitolato Percorsi di Alternanza Università-Lavoro con il finanziamento della provincia di Genova. La convenzione prevede che Ferpi accolga tra i suoi soci gli studenti che al termine dei corsi dovranno sostenere un periodo di tirocinio/stage nell'area della Comunicazione e delle RP.
La Delegazione Ferpi Liguria, inoltre, sponsorizza l'iniziativa "Notti Rosa" e le relative manifestazioni culturali organizzate da Palazzo Ducale, che si terranno a Genova dal 23 febbraio al 13 marzo p.v.   Lo fa attraverso l'ideazione e la gestione di un sondaggio di opinione sul rapporto tra donna e politica in occasione dell'anniversario del voto alle donne. Il sondaggio verrà presentato al convegno "60 anni di voto alle donne" che si terrà giovedì 9 marzo alle ore 15.00 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (Via Garibaldi).
23 febbraio 2006, GenovaSecondo appuntamento con i Focus sulle ComunicazioneDopo il primo appuntamento del 24 novembre 2005, la Delegazione Liguria organizza il secondo incontro del ciclo i "Focus sulla Comunicazione" previsto a Genova il 23 febbraio 2006. A discutere di Comunicazione aziendale, edutainment e scientifica, ci saranno Luigi De Concilio (Enel), Carla Sibilla (Costa Edutainment) e Gianmarco Veruggio (Scuola Robotica di Genova).
Ferpi LombardiaCollaborazione nell'organizzazione dei seminari di Aggiornamento Professionale svoltisi a Milano il 19 e il 26 novembre (Comunicazione Integrata e Etica delle RP) e il 16 dicembre 2005 (Valutazione e Misurazione dei risultati). 
15 dicembre 2005, MilanoQuinto appuntamento del ciclo Fuori OrarioL'incontro, intitolato "Le RP in redazione: collaborazione, conflitto o dipendenza?" ha ospitato Guzzi, Presidente Assorel, e Enrico Romagna Manoja, direttore di Milano Finanza. Moderatore: Filippo De Caterina, delegato Ferpi Lombardia.Come sempre, al termine dell'incontro cui hanno partecipato circa 40 persone, era previsto un Happy Hour.
Ferpi PiemonteCollaborazione nell'organizzazione del seminario di Aggiornamento Professionale svoltosi a Torino il 19 novembre 2005, dedicato alla Valutazione e Misurazione dei risultati. Ferpi SiciliaCollaborazione nell'organizzazione del seminario di Aggiornamento Professionale svoltosi a Catania il 10 dicembre 2005 e dedicato alla Comunicazione Integrata.Ferpi Toscana2 febbraio 2006, FirenzeL'Assemblea regionale toscana si è riunita per l'elezione del Comitato Direttivo Regionale che pertanto composto dai seguenti sei soci: Nicoletta Perondi, Carlo Barburini, Franco Cervelin, Sandra Giorgetti e Laura Calciolari. Quest'ultima è stata nominata Delegata regionale. Ferpi Triveneto23 novembre 2005, Tencarola di Selvazzano (PD) Un incontro dedicato a "Relazioni pubbliche e pubblicità, conflitto di interessi?" Organizzato da Ferpi Triveneto e TP Veneto, l'incontro ha visto relatori Mariapaola La Caria, delegata di Ferpi Triveneto e Vitaliano Pesante di Tp Veneto.Al termine, è seguita una cena che ha riunito 40 partecipanti all'incontro (soci delle due associazioni e studenti).
Gennaio 2006, Lapio di Arcugnano (VI)Pranzo di buon 2006. Un incontro conviviale tra soci vecchi e nuovi, studenti (e qualche non socio).
Venerdì 27 gennaio 2006 a Trevignano (TV)L'Ufficio Stampa tra informazione e comunicazione: quale approccio?Il seminario, organizzato da Assostampa Treviso Delegazione Ferpi Triveneto e GUS Veneto, ha visto tra i relatori Luca De Biase, responsabile dell'inserto NOVA 24 del Sole 24 Ore, Mariapaola La Caria, delegata Ferpi Triveneto e Giampietro Vecchiato, Consigliere Ferpi.
Eventi