Ferpi > News > Quel soffitto inspiegabile

Quel soffitto inspiegabile

25/09/2006

Uno studio condotto da tutte le National Academies americane sostiene che le donne rimangono fuori da incarichi elevati in campo scientifico, ma senza alcun valido o comprensibile motivo che non sia mera discriminazione.

Lo chiamano soffitto di cristallo ed è un'espressione gentile per identificare tutto quello che alle donne è negato in termini di carriera. Il gentil sesso sfiora i vertici, li intravede, ma quasi mai arriva a posizioni di comando. Per pregiudizio o per qualche effettiva capacità in meno? Perché sono geneticamente meno disposte? Per la solita questione dei figli e della maternità?
Certo lo stile di leadership è differente e forse anche le attitudini, il modo di esercitare potere, ma siamo proprio sicuri che le donne, a modo loro, non possano fare cose altrettanto grandiose? Certo alla donna si impongono maggiori rinunce e far finta di non vedere i ruoli diversi che ha attribuito madre natura sarebbe ipocrita, ma per una volta un gruppo di studiosi ha voluto esaminare tutte le scuse che propongono spesso gli uomini per giustificare il soffitto in questione, smontandole una ad una. E lo ha fatto nel campo più tortuoso per l'universo rosa: l'ambito scientifico, per tradizione appannaggio, più di altri settori, degli uomini.
Lo afferma uno studio dell'Accademia Nazionale delle Scienze americana che ha preso in considerazione tutte le variabili comunemente indicate per giustificare la minore facilità di carriera e le inferiori retribuzioni delle donne nelle scienze: né gli ormoni, né la famiglia, né l'attitudine naturale sembrano aver influenzato in modo significativo il rendimento femminile in caso di incarichi scientifici.
L'Economist, in un servizio di qualche tempo fa, dedicava al tema un ampio servizio, con dettagliate statistiche che attestavano che il soffitto esiste sempre, e cercando di spiegare scientificamente perchè le donne non riescono a oltrepassare quel punto della scala gerarchica, formalmente invisibile, sul lavoro. Ora la tesi dell'Accademia Nazionale delle Scienze sposta la discussione, sganciando questo tema da alcuni fattori e riportando la riflessione nell'ambito puramente culturale, qualora mai qualcuno abbia creduto che i termini del problema (o forse sarebbe meglio dire del tema) fossero di tipo ormonale.
Emanuela Di Pasqua - Totem
Eventi