Ferpi > News > Rapporto 2009 sui social media in Italia

Rapporto 2009 sui social media in Italia

20/07/2009

“Dove vanno gli italiani in rete – Abitudini e nuovi fenomeni” è il titolo della sesta edizione del rapporto pubblicato da Digital PR. Una panoramica dettagliata sulle tendenze in rete nell’ultimo anno, con esempi delle migliori pratiche di comunicazione all’interno dei nuovi spazi di conversazione e consigli su come approcciare correttamente i frequentatori più attivi della rete.

Digital PR, agenzia del gruppo Hill & Knowlton specializzata dal 2001 nel monitoraggio della rete e in attività innovative di pubbliche relazioni online, ha pubblicato la sesta edizione del rapporto dal titolo “Dove vanno gli italiani in rete – abitudini e nuovi fenomeni“.


A differenza degli scorsi anni quando l’obiettivo era più che altro quello di capire quali fossero gli argomenti di conversazione più dibattuti nei pochi luoghi di conversazione online esistenti (forum, newsgroup, blog), il nuovo rapporto analizza statistiche e peculiarità dei nuovi, molteplici luoghi della rete frequentati degli italiani.


Il 2008 può essere ricordato come l’anno di diffusione in Italia di Facebook, che con i suoi 10.200.000 iscritti, che rappresentano il 46% dei navigatori Internet, ha messo in ombra social network consolidati come MySpace (2.700.000 utenti) e Netlog (oltre 3 milioni di utenti), che continuano ad offrire opportunità di condivisione per pubblici specifici.
Inoltre dal marzo di quest’anno ha iniziato a farsi strada anche nel nostro paese Twitter, che permettendo la pubblicazione di pensieri lunghi al massimo 140 caratteri, sta conquistando quanti prediligono forme di comunicazione rapida e in mobilità.


Rimane fondamentale per comprendere i comportamenti del “nuovo consumatore” monitorare e studiare i forum, in cui avvengono la maggior parte delle conversazioni che precedono l’acquisto di un bene o servizio. Sulla base di oltre 5.000 fonti analizzate sono emersi più di 80 milioni di messaggi inseriti nei maggiori forum italiani nel solo 2008, in aumento di oltre il 33% rispetto al 2007. Il numero di messaggi cumulati negli anni nei forum supera ormai i 270 milioni.


I temi più dibattuti sono risultati essere i motori, l’information technology/web, gli hobby e lo sport.


Clicca qui per i Messaggi inseriti nel 2008 nei principali Forum italiani divisi per categoria (nell’immagine allegata).


La ricerca, destinata ai comunicatori d’impresa che si occupano di marketing e di relazioni pubbliche, offre utili esempi delle migliori pratiche di comunicazione all’interno dei nuovi spazi di conversazione e consigli su come approcciare correttamente i frequentatori più attivi della rete.


Per ricevere la ricerca scrivere a info@digital-pr.it


Vincenzo Cosenza – Digital PR
Eventi