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Rebranding anche per gli stati: nuova immagine in vista per il Canada

21/02/2007

Ovvero come passare dal timido castoro al tenace wolverine.

Dopo le Maldive, anche il Canada cerca una nuova immagine, come riporta l'ultimo numero dell'Economist. L'idea è del primo ministro conservatore Stephen Harper, che a quanto pare non condivide gli stereotipi sul suo paese: inverni freddi e una civile prosperità.Nell'ultimo mese anzi, il premier ha dichiarato che l'immagine nazionale è rappresentata meglio dal wolverine, in italiano noto come ghiottone (nella foto a destra), una sorta di piccolo orso marrone molto diffuso soprattutto nell'America del Nord.Tutto ciò può apparire molto strano, infatti questi mustelidi hanno pessime abitudini: emettono una secrezione dall'odore sgradevole e si cibano di carne putrefatta; sono, insomma, parenti stretti delle puzzole.Ma in questo caso Mr. Harper pensava alla loro reputazione di grandi e tenaci combattenti di fronte a predatori più grandi. Proprio da loro, infatti, prende il nome l'eroe dei fumetti, Wolverine appunto, uno dei mutanti X-Man dotato di superpoteri, di sensi e istinti animali acutissimi e virtualmente indistruttibile.Il Canada non è più il topo vicino all'elefante Usa ma un wolverine accanto a un orso grizzly, ha dichiarato il primo ministro. "Possiamo essere piccoli, ma molto feroci nella difesa del nostro territorio". E Mr. Harper se ne intende di rebranding, avendo cambiato decisamente la sua immagine: da arrabbiato conservatore è passato a essere un simpatico centrista ed è occupato a "ritingere" di verde un governo di scettici sul cambiamento climatico.L'immagine del wolverine è anche destinata a far capire ai canadesi che l'amicizia con il governo Bush non è passiva.In effetti, il Canada ha già un animale simbolo nazionale: il castoro. E' industrioso ma timido e passa il suo tempo a mangiare alberi per costruire dighe; la sua degna, ma poco dinamica, immagine è proprio ciò che alcuni canadesi vorrebbero lasciarsi alle spalle.I consulenti di immagine interpellati hanno sentenziato che gli animali usati come simbolo vanno bene: gli Stati Uniti sono rappresentati dall'aquila reale, la Cina ha il dragone, la Russia l'orso e l'Inghilterra il leone. Però il primo ministro è stato troppo azzardato, l'animale scelto deve fare appello al cuore piuttosto che alla testa, cosa che non fa il wolverine, ha dichiarato Nicolas Papadopoulos, uno specialista di country -branding della Ottawa Carleton University.
L'Economist in passato aveva già ipotizzato un nuovo animale simbolo per il Canada. Nel settembre 2003 aveva messo in copertina (qui a sinistra) un alce con gli occhiali da sole, in grado di rappresentare il Canada come combinazione di capitalismo muscolare nordamericano e democrazia socialmente tollerante. E con il riscaldamento globale che sta sciogliendo il ghiacciato nord, l'immagine è prepotentemente attuale.
N.C.
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