Ferpi > News > Relatore pubblico norvegese condannato per insider trading

Relatore pubblico norvegese condannato per insider trading

22/08/2007

10 mesi di prigione e pagamento delle spese di giudizio per 17.000$; è la pena più severa mai emessa per casi del genere.

Da Spinwatch del 12 luglio 2007Oslo, Norvegia
Un noto relatore pubblico norvegese è stato recentemente condannato per insider trading con una pena detentiva che è la più severa mai emessa per casi del genere.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Aftenposten di Oslo, Rune Brynhildsen, già responsabile della principale radio privata norvegese, è stato condannato a 10 mesi di prigione e al pagamento delle spese di giudizio pari a 17.000$.
E' stata una sentenza molto dura: la precedente condanna più severa per insider trading aveva inflitto sei mesi di prigione. L'avvocato di Brynhildsen ha annunciato che presenterà appello.
Brynhildsen è stato ritenuto responsabile di aver fatto trapelare notizie su tre società sue clienti ed anche per aver suggerito ad un suo amico di comprare azioni di una società prima che un comunicato stampa ne facesse lievitare il prezzo.
Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a due anni e tre mesi di prigione, hanno riferito un amico dell'accusato e un giornalista del Aftenposten.
 
F.C.
Eventi