Ferpi > News > Religioni aziendali

Religioni aziendali

15/11/2006

Pubblichiamo anche questa settimana un saggio di Giampaolo Azzoni dedicato alle inconsuete connessioni tra fenomeni religiosi e dimensione aziendale.

Dopo la pubblicazione della scorsa settimana del saggio 'L'Azienda Etica', proponiamo un ulteriore contributi firmato da Giampaolo Azzoni,  Presidente dei CdL in Scienze della Comunicazione dell'Università di Pavia.Il saggio, risalente a qualche anno fa, si intitola 'Religioni aziendali' ed è nato come intervento al Convegno di sociologia del diritto in onore di Silvana Castignone su "Diritto/Diritti, Morale/Morali, Religione/Religioni" organizzato dal Dipartimento di diritto pubblico e studi sociali dell'Università degli Studi di Cagliari e dalla Associazione di Studi su Diritto e Società (Cagliari, 19-20 settembre 2003).
Qui di seguito indichiamo l'indice dei capitoli...
1. "Religioni aziendali"?2. Un testo esemplare: il Credo di Johnson & Johnson.3. L'evoluzione del Credo.4. Culture "cult-like", "cultism" e imprese visionarie.5. La forza normativa del Credo.6. Documenti: i testi delle quattro edizioni del Credo.... e qui, il testo integrale da scaricare in .pdf
Eventi