/media/post/lq4ld5h/lavoro.png
Ferpi > News > Ridisegnare il lavoro

Ridisegnare il lavoro

08/01/2023

Redazione

Il volume propone alcune letture per comprendere la “nuova grande trasformazione” del lavoro, fornendo metodologie e strumenti concreti che nascono dalle sperimentazioni generate dalle “new ways of working”, utili soprattutto a quanti hanno responsabilità di gestione di persone e team.

L'epoca in cui viviamo è straordinariamente fertile per l'economia e per il lavoro. Trasforma i loro significati coinvolgendo tutti i suoi protagonisti a cominciare da manager e professional HR.

Alla "transizione digitale" si accompagna ora anche una "transizione ecologica", guidata dal "paradigma della sostenibilità". Cosa significa per l'organizzazione e gestione del lavoro passare dal modello economico dello "shareholder capitalism" a quello indicato come "stakeholder capitalism"? Quali modelli mentali e quali strumenti saranno utili per "ridisegnare il lavoro" e le sue dinamiche in un'epoca in cui cambiano significati, modalità di lavoro e identità professionali?

Il volume propone, accogliendo contributi di diversa provenienza disciplinare, scritti da accademici e practitioner, letture per comprendere la "nuova grande trasformazione" del lavoro fornendo anche metodologie e strumenti concreti che nascono dalle sperimentazioni generate dalle "new ways of working", utili soprattutto a quanti hanno responsabilità di gestione di persone e team.

Gli scritti sistematizzano idee e pratiche sulle quali si è allenato, negli ultimi due anni, un gruppo di circa trecento manager e professional HR di tre grandi imprese nel percorso di formazione "Growing HR Skill".




Ridisegnare il lavoro
Le nuove sfide del people management
Gabriele Gabrielli
FrancoAngeli, 2022
pp. 150,  21,00

Eventi