Ridurre i costi dell'informazione nell'era multimediale
04/05/2010
E’ sempre più vivo il dibattito sulla produzione e fruizione di notizie e della progressiva contaminazione tra media: stampa, TV, radio, e soprattutto Internet.
Sono oltre 14 milioni gli utenti che consultano news online: a gennaio 2010 la percentuale di italiani che si informa online è aumentata di circa il 25% rispetto all’anno precedente, con un tempo medio di permanenza sui siti di news di circa 45 minuti.
Contestualmente si afferma il fenomeno della progressiva osmosi tra mezzi, attraverso il meccanismo del commento su Internet relativo ad eventi del mondo reale o a trasmissioni e programmi tv.
Questi mutamenti in atto hanno un impatto sempre crescente sul fabbisogno di notizie per gestire e decidere: occorre quindi necessariamente prevedere modelli innovativi di accesso alle informazioni.
Volocom, insieme con Gruppo Edinform e Cedat 85 ha messo a punto la prima offerta di servizi che indirizza tutte queste esigenze: accesso unificato, informazione socio-economica e informazione specialistica, real time, multimedialità, distribuzione multicanale.
Volocom, insieme ai suoi partner, organizza un seminario che si terrà il 6 maggio a Milano e il 13 maggio a Roma durante il quale verranno presentati i benefici offerti da una piattaforma di servizi integrata e i risultati ottenuti dai clienti in termini di tempi, costi e qualità dell’informazione.
A presentare i primi risultati ottenuti con Volo.com nel monitoraggio dei temi medico-scientifici sulla stampa quotidiana e nell’analisi della visibilità delle società scientifiche in Italia, interverrà la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane, che raccoglie e coordina le oltre 180 società mediche più rappresentative in Italia, con un totale di più di 120.000 iscritti. La FISM sta verificando gli indici di presenza delle società Scientifiche affiliate sulla stampa quotidiana. Lo scopo è di incrementare la visibilità delle Società Medico Scientifiche al fine di fornire una informazione corretta e controllata alla stampa quotidiana o periodica nell’interesse dell’informazione al paziente realmente utile.
Sarà ospite delle giornate il Presidente della FISM, Franco Vimercati, Direttore di Struttura complessa di Radiologia a Milano e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Radiologia Medica.
Scarica qui il programma.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.