Ferpi > News > Riparte l’Oscar di Bilancio

Riparte l’Oscar di Bilancio

06/06/2012

Ai nastri di partenza l’edizione 2012 del tradizionale riconoscimento che Ferpi assegna alle imprese e alle organizzazioni non profit in grado di mostrare la propria eccellenza e che vedono nel bilancio uno strumento di relazione e di futuro.

“In questo momento di crisi economica, una ripresa solida e duratura non può che fondarsi su relazioni certe e chiare con gli stakeholder. Queste relazioni e questi legami si costruiscono anche su bilanci che non sono meri rendiconti contabili, ma che sono progettati per comunicare efficacemente attraverso strumenti e percorsi fruibili da tutti i referentI”.
Sono le parole del Segretario Generale dell’Oscar di Bilancio, Gherarda Guastalla Lucchini, in occasione del lancio dell’edizione 2012 del premio che da oltre cinquant’anni seleziona i migliori bilanci sotto il profilo della trasparenza, della comunicazione e della chiarezza.
Le imprese profit e non profit italiane , infatti, possono aderire fino al 15 luglio 2012 all’Oscar di Bilancio 2012.
Le Commissioni di Segnalazione e la Giuria dell’Oscar esaminano e valutano gli aspetti di comunicazione e fruibilità dei documenti da parte di tutti gli stakeholder senza entrare nel merito della situazione economico-finanziaria di chi partecipa.
Per questo l’Oscar di Bilancio rilascia a tutte le organizzazioni che partecipano un attestato, a testimonianza che chi decide di iscriversi dimostra per ciò stesso di essersi posto in un’ottica di trasparenza, completezza e correttezza della comunicazione.
Le aziende e le organizzazioni nonprofit che scelgono di partecipare per la prima volta trovano sul sito Ferpi la scheda semplificata e dettagliata dei criteri di valutazione su cui si fonda la selezione dei bilanci.
I criteri sono indicati nel Regolamento del Premio, che è stato rivisto anche in funzione dell’evoluzione della normativa e delle nuove esigenze richieste dal momento economico attuale, e sono raggruppati in quattro macroaree: gli Aspetti generali suddivisi in Leggibilità, Tempestività, Fruibilità, ed Efficacia; la Analisi dell’informativa Economico-Finanziaria compresa quella Prospettica e dei Rischi; il Governo e gestione delle Business Unit Risorse Umane, Innovazione, Organizzazione, Assetto Tecnico e infine la Corporate Social Responsability suddivisa in Informativa ambientale, Informativa sociale, Informativa di sostenibilità, Informativa sui valori intangibili.
L’edizione 2012 dell’Oscar di Bilancio, promosso e gestito da Ferpi si avvale del contributo di ACRI, AIIA, ANIA, ASSOLOMBARDA, BORSA ITALIANA, CNDCEC; della collaborazione di AIAF, AIIA, AIRe, ANDAF, ANIMA per il sociale nei valori d’impresa, ASSIREVI, CNDCEC, FEEM, FONDAZIONE SODALITAS, GBS, NEDCOMMUNITY, e del GRUPPO 24 ORE.
Il Premio ha come partner principale Eni e come sponsor Banca Fideuram; Bombardier Transportation Italy; Cattolica Assicurazione, Fondazione Cariparma e Monte dei Paschi di Siena.
Oltre al Premio Speciale per la Governance Societaria vengono assegnati 8 Oscar, ossia: Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit; Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate); Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate); Medie e Piccole Imprese (non quotate); Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate); Organizzazioni Non Erogative Nonprofit; Società e Grandi Imprese Non Quotate e Società e Grandi Imprese Quotate.
Il Regolamento e la relativa scheda di adesione possono essere richiesti alla Segreteria Organizzativa del Premio, tel 02 4986697, o scaricati direttamente dal sito www.oscardibilancio.org. La partecipazione è gratuita. Per partecipare è sufficiente inviare la scheda compilata alla segreteria, anche con e-mail all’indirizzo oscardibilancio@ferpi.it, entro il 15 luglio 2012.
La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 3 dicembre presso la sede di Borsa Italiana a Milano.
Eventi