Ferpi > News > Riprendono le lezioni dell'Executive Master in RP d’Impresa

Riprendono le lezioni dell'Executive Master in RP d’Impresa

17/09/2008

Il 12 e 13 settembre sono riprese le lezioni del Master organizzato da Scuola di Comunicazione IULM con FERPI e Assorel. Argomento del 10° modulo “La comunicazione interna”.

Il docente ha aperto il modulo descrivendo il ruolo, sempre più rilevante, che la comunicazione interna sta assumendo in azienda, tanto da poter oggi definire molte organizzazioni communication-oriented: la comunicazione interna sta infatti diventando sempre più centrale e strategica nella gestione aziendale.
Ha quindi invitato l’aula a individuare quali siano i principali obiettivi della comunicazione interna, proponendo poi una definizione di “comunicazione interna integrata” che ne consideri le diverse componenti: strategica, funzionale, creativa, della conoscenza e formativa, di ascolto e management della comunicazione.


A partire dal modello della comunicazione interna integrata, il Prof. Invernizzi ha illustrato i metodi operativi e gli strumenti riferiti a ciascun aspetto della comunicazione interna, supportandoli con la spiegazione di casi aziendali.
Tra gli strumenti tipici della comunicazione strategica, in particolare, ha presentato all’aula il metodo VALORE, messo a punto per la definizione e diffusione dei valori guida, e la sua applicazione al caso Galbani.
Ha inoltre definito, in riferimento alla comunicazione creativa, il ruolo delle comunità di pratica nella creazione di conoscenza a partire dalla condivisione delle competenze diffuse.


Il direttore comunicazione di Indesit Company, Alessandro Iozzia, ha illustrato nel pomeriggio di venerdì come la comunicazione interna possa diventare un’importante leva competitiva e di supporto al cambiamento.
Presentando gli obiettivi di comunicazione interna di Indesit Company, ha fatto particolare riferimento ai cambiamenti organizzativi avvenuti a partire dal 2005, in occasione del passaggio da azienda a gestione familiare (Merloni), all’attuale realtà (Indesit Company), in cui la famiglia Merloni conserva la gestione strategica, lasciando ad un nuovo management la gestione operativa.
Tra gli strumenti descritti, il testimone ha approfondito il caso della intranet aziendale Insight.


Una seconda testmonianza è stata portata da Cristina Milano, responsabile della comunicazione interna di Enel. Anche in questo caso sono stati presentati gli obiettivi di comunicazione interna, in riferimento agli obiettivi aziendali, quindi le modalità, gli strumenti e i temi messi a punto per raggiungere i target della comunicazione interna.
La testimone ha illustrato nel dettaglio lo strumento delle convention e della conseguente comunicazione a cascata e il tema della sicurezza, con la presentazione del caso “International Safety week”, un progetto pilota che è attualmente in fase di avvio.


La giornata di sabato si è aperta con l’intervento di Tamara Scapin, professionista del Gruppo CoreConsulting, sul tema della comunicazione interna come strumento per generare e condividere conoscenze e competenze.
Dopo aver descritto struttura, obiettivi e modalità di creazione di una comunità di pratica, ha presentato il caso Bticino, analizzando l’intero processo messo in atto per realizzare una comunità di pratica aziendale per supportare un obiettivo di change management. Nel caso specifico, è stata realizzata una intranet dedicata alla divisione commerciale dell’azienda per favorire una maggiore comunicazione tra la rete di vendita e l’azienda, oltre che tra i singoli venditori.


Dopo aver spiegato quali strumenti e quali iniziative sono state realizzate per raggiungere gli obiettivi proposti dall’azienda, la testimone ha proposto all’aula un’esercitazione pratica: ai partecipanti, suddivisi in gruppi, è stato assegnato il compito di definire una possibile continuazione del piano di comunicazione interna messo in atto in Bticino, per poter incrementare ulteriormente l’utilizzo della intranet e quindi la partecipazione alla vita aziendale da parte della rete vendita.
I gruppi, dopo una sessione di lavoro, hanno presentato in plenaria le loro proposte, descrivendo gli strumenti individuati e motivandone la scelta.
Il Prof. Emanuele Invernizzi ha concluso il modulo, ribadendo l’importanza della comunicazione interna quale strumento di supporto all’intera organizzazione e al raggiungimento degli obiettivi aziendali.


Leggi le cronache dei moduli dell’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa 2008
Eventi