Ferpi > News > Ritorna l'Oscar della Pubblica Amministrazione

Ritorna l'Oscar della Pubblica Amministrazione

20/06/2012

Al via l’edizione 2012 del riconoscimento, promosso da Ferpi e Anci, dedicato all’eccellenza dei bilanci degli enti pubblici. Novità di quest’anno, un premio riservato alla rendicontazione delle aziende sanitarie e ospedaliere.

Prende il via l’ Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012, il premio italiano che segnala Regioni, Comuni e Province che presentano la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale, attuando nel contempo efficaci politiche di comunicazione.
I bilanci pubblici costituiscono un elemento essenziale dell’economia di un Paese moderno: l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione nelle edizioni precedenti ha dimostrato di sapere valorizzare e sottolineare il ruolo economico fondamentale svolto dagli enti locali e la loro capacità di affrontare sfide complesse a livello finanziario e comunicativo.
L’Oscar si svolge sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promosso, gestito e organizzato da Ferpi in partnership da quest’anno con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’Oscar ha come main partner Cassa Depositi e Prestiti.
Da quest’anno, l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, è affiancato dall’ Oscar di Bilancio P.A. 2012 – Aziende Sanitarie Pubbliche, il primo premio nazionale dedicato alla rendicontazione delle aziende sanitarie e ospedaliere.
L’obiettivo del nuovo premio è di segnalare e sostenere le best practice di rendicontazione, mostrando quelle realtà di sanità pubblica capaci di comunicare con efficacia i propri risultati ai pubblici di riferimento: dallo Stato alla Regione fino ai pazienti e cittadini.
L’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012 – Aziende Sanitarie pubbliche si affianca all’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012, premio riservato ai bilanci di Regioni, Comuni e Province. In considerazione delle caratteristiche peculiari del comparto sanitario, è stato elaborato un regolamento apposito riservato alle aziende sanitarie e ospedaliere.
Sono dunque sei gli Oscar che saranno assegnati nella cerimonia di premiazione che si svolgerà a Milano ad ottobre.
Per l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012: Oscar di Bilancio Regioni; Oscar di Bilancio Province; Oscar di Bilancio Comuni Capoluoghi di Provincia; Oscar di Bilancio Comuni non Capoluoghi di Provincia.
Per l’Oscar di Bilancio P.A. 2012 – Aziende Sanitarie Pubbliche: Oscar di Bilancio delle Aziende Sanitarie Locali; Oscar di Bilancio delle Aziende Ospedaliere Pubbliche.
I bilanci sono selezionati in base alla loro capacità di comunicare con trasparenza e chiarezza ai propri pubblici di riferimento i rendiconti contabili, assieme ai risultati sociali ed ambientali, utilizzando anche modalità innovative.
La Giuria dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione è presieduta dal Ministro Dino Piero Giarda che, in considerazione dell’attuale ruolo istituzionale, non svolge funzione operativa. Vice Presidente operativo dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione è Giorgio Brosio, Presidente Società Italiana di Economia Pubblica; mentre Vice Presidente operativo dell’Oscar di Bilancio P.A. 2012 – Aziende Sanitarie Pubbliche è Elio Borgonovi, Professore di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche, Università Bocconi di Milano. Segretario generale del Premio è Gherarda Guastalla Lucchini.
L’Oscar si svolge in collaborazione con AIAF – Associazione Italiana Analisti Finanziari; AIIA – Associazione Internal Auditors; ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari; ASSIREVI – Associazione Italiana Revisori Contabili; CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili; Corte dei conti; FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere; GBS – Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale; IFEL, Fondazione ANCI – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale; Ragioneria generale dello stato; Società italiana di Economia Pubblica e Il Gruppo 24 Ore. L’Oscar ha il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e di UPI – Unione Province Italiane. Sponsor del Premio sono Enel, Edison e Snam.
Regioni, Comuni e Province, Aziende sanitarie e Aziende ospedaliere possono effettuare la loro richiesta di partecipazione entro il 15 luglio inviando un’e-mail a oscardibilancio.pa@ferpi.it. La cerimonia per la consegna dei Premi avrà luogo a Milano a ottobre 2012.
La partecipazione al Premio è gratuita e a tutti i partecipanti viene inviata una pergamena che certifica la partecipazione.
Eventi