Redazione
Una delle dieci tappe del tour nazionale dedicato al reporting nella transizione fa sosta in Friuli Venezia Giulia il 18 settembre. Intervengono Regione FVG, Università di Trieste, Fincantieri, Generali, Illycaffè e Solidarietà Trieste.
L’Oscar di Bilancio, il riconoscimento che premia le aziende, gli enti pubblici, le università e le organizzazioni non profit per trasparenza e chiarezza nella comunicazione economico-finanziaria, arriva a Trieste con una tappa del Roadshow nazionale dal titolo “Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione”. L’appuntamento è per giovedì 18 settembre nel Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia (piazza dell’Unità d’Italia 1) dalle 14.30 alle 16.30.
La tappa triestina si concentrerà sulla sostenibilità come azione di sistema, che coinvolge istituzioni pubbliche, mondo accademico, imprese e non profit.
Dopo i saluti istituzionali di Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, e di Filippo Nani, Presidente FERPI, interverranno Donata Vianelli, Rettrice dell’Università di Trieste, e Cristiana Rogate, Direttrice scientifica dell’Oscar di Bilancio e Presidente di Refe – Strategie di sviluppo sostenibile.
A seguire le testimonianze di alcune realtà di eccellenza del territorio, più volte premiate con l’Oscar di Bilancio: Manuela Bacci (Head of Sustainability Fincantieri), Felice Bonavolontà, (Dirigente Preposto e Head of Group Accounting and Administration Fincantieri), Massimo Tosoni (Head of Group Accounting Policies, Consolidation and Financial Reporting di Generali) e Olga Bologna (Chief Strategy & Investor Relations Officer di Illycaffè). Per il mondo del non profit interverrà Roberto Gerin, Presidente di Solidarietà Trieste ETS. L’incontro, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del FVG, sarà moderato dal Consigliere nazionale Cristiano Degano, con conclusioni affidate ad Ada Sinigalia, Delegata FERPI Triveneto.
«Ringrazio FERPI per aver scelto Trieste e il Friuli Venezia Giulia per una tappa del Roadshow – ha dichiarato Alessia Rosolen –. È il segno dell’attenzione che l’Amministrazione regionale dedica alla cultura della responsabilità e della sostenibilità, un impegno che si traduce anche in un disegno di legge sull’innovazione sociale per un welfare più efficace e inclusivo».
Organizzata da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana, con Deloitte come technical supporter e Il Sole 24 Ore come media partner, la 61ª edizione del premio pone l’accento sul reporting finanziario e di sostenibilità in un momento di profondi cambiamenti economici e sociali.
Le prossime tappe: Genova (24/9), Torino (2/10), Verona (7/10), Napoli (15/10), e poi Pescara, Bari, Roma e Milano le cui date saranno presto comunicate.
Le candidature per partecipare all’Oscar di Bilancio 2024 sono aperte fino al 20 ottobre. Tutte le informazioni su come presentare il proprio bilancio sono disponibili sul sito ferpi.it oppure scrivendo a oscardibilancio@ferpi.it.