Ferpi > News > Rp: il valore della leadership

Rp: il valore della leadership

30/05/2014

Perché le Relazioni pubbliche vengano riconosciute in tutto il mondo è necessario che siano considerate una disciplina strategica per il management. Il tema della leadership verrà affrontato durante il WPRF, organizzato da Global Alliance a Madrid a settembre, e il contributo di tutti è fondamentale per la crescita della professione. Lo sostiene il Presidente di GA, _Anne Gregory,_ invitando a rispondere ad un breve questionario sul tema.

di Anne Gregory
Negli ultimi mesi ho avuto il privilegio di intervenire ad una serie di eventi in tutto il mondo. Sono rimasta colpita dalle differenze nella nostra professione nei diversi contesti ma ho anche cercato di notare le similitudini. Gli effetti della globalizzazione e del cambiamento tecnologico fanno sì che le opportunità e le sfide che dobbiamo affrontare siano ovunque le stesse.
C’è un argomento di cui mi viene chiesto di parlare più di ogni altro e che si pone sempre ad ogni evento: la leadership. Di solito ci sono due filoni su cui si orienta la discussione. Il primo è perché la nostra professione non è ancora riconosciuta come una disciplina fondata sulla leadership dal momento che i cambiamenti che danno forma al nostro mondo si basano sulla comunicazione? La chiave per la risposta è che devono essere presenti tre attributi perché si possa avere questo riconoscimento: in primo luogo, una profonda comprensione del nostro ruolo strategico; poi, un’eccellente pianificazione (e valutazione) del nostro lavoro; e infine, comportarsi da leader.
Il secondo filone riguarda la forma che la leadership dovrebbe adottare quando ci viene chiesto di essere leader. Questa domanda può essere divisa in due: come deve essere il leader di una funzione di Relazioni pubbliche/comunicazione? E come deve essere il leader di un’organizzazione specializzata in Rp/comunicazione? È quest’ultima domanda che genera normalmente il dibattito più vivace. Gran parte delle discussioni vertono sulle differenti culture manageriali in tutto il mondo e sulla necessità di averne una comprensione approfondite. Ma ancora una volta, c’è una percezione che ci siano alcuni requisiti comuni in questo ruolo, alcuni dei quali li conosciamo, come per esempio , la capacità di mantenere una visione a lungo termine.
La leadership sarà uno dei principali temi di discussione al prossimo World Public Relations Forum di Madrid e per essere certi di cogliere la ricchezza di sfumature dell’argomento affronteremo una serie di temi. Martina Gmür World Economic Forum condividerà con noi la sua opinione in merito. Vorremmo ascoltare anche la vostra. All’inizio di questo mese abbiamo inviato un sondaggio ai leader delle associazioni di Rp di tutto il mondo sul tema ma vorremmo coinvolgere il maggior numero possibile di professionisti. Abbiamo realizzato un breve questionario, di facile compilazione, e avremmo piacere di ricevere il vostro contributo.
Non c’è dubbio che le organizzazioni e la società abbiano bisogno delle competenze e delle conoscenze dei responsabili comunicazione e non vedo l’ora di partecipare al dibattito che si terrà a Madrid. Da questo trarremo una “eredità” che potrà indicarci la strada e, come già successo per gli Accordi di Stoccolma e il Mandato di Melbourne, ci aiuterà a costruire la nostra professione nel futuro.
Fonte: Global Alliance
Eventi