RP per gli avvocati con la guida italo-americana
29/08/2008
Gina Furia Rubel, PR agent a Philadelphia, spiega in un libro come promuovere sui media l’immagine del legale, dello studio e dei suoi clienti.
Un buon regalo per i neolaureati in giurisprudenza che si apprestano ad affrontare la carriera forense. Ma anche una guida pratica da non perdere per i tanti professionisti che curano le relazioni pubbliche di avvocati e studi legali. Sono queste le due principali opinioni di quanti, negli Stati Uniti d’America, hanno avuto tra le mani il libro di Gina Furia Rubel: “Everyday Public Relation for Lawyers”.
In un mercato legale sempre più competitivo, spiega l’autrice in prefazione, gli avvocati non possono continuare a ignorare il valore delle pubbliche relazioni. D’accordo con lei sono quelli dello studio Abrahams Loewestein & Bushman (nominato responsabile della Philadelphia Bar Association per il 2009): “Molti avvocati, pur essendo pratici delle tecniche comunicative nelle aule di giustizia, falliscono miseramente quando cercano, attraverso i media, di promuovere se stessi, il loro studio e i loro clienti”.
Un buon motivo, secondo i recensori, per comprare il libro di Gina: una guida facile da leggere e organizzata step-by-step per spiegare ai legali ciò che va fatto e quanto va evitato in termini di pubbliche relazioni. E senza dimenticare la cura dell’immagine e dei rapporti via internet.
Gina Furia Rubel è un ex avvocato di Philadelphia di origini italiane, che ha aperto un’agenzia di pubbliche relazioni. Una professionista che conosce a fondo le esigenze relazionali di uno studio legale, sia per tradizione familiare che per esperienza personale.
Lo scorso giugno, Furia Rubel è stata nominata presidente della Justinian Society of Philadelphia. Un’associazione di giuristi, fondata nel 1935, composta da avvocati, giudici e studenti di legge italo-americani; molto attiva in Pennsylvania in materia di tutela dei diritti civili, amministrazione della giustizia e promozione degli studi giuridici. Di essa sono stati presidenti sia il padre di Gina, l’avvocato Richard F. Furia, che il nonno, il giudice Edward W. Furia.
Per presentare il suo libro, pubblicato a fine 2007, la Rubel è stata invitata a “Good Morning America”, il programma radio-televisivo del mattino che la ABC trasmette in diretta dagli studi di Times Square (NYC) fin dal 1975. Mentre a Philadelphia ne è seguita una tavola rotonda con alcuni noti esperti di legal marketing, management degli studi legali e pubbliche relazioni. Il manuale costa 24.95 dollari è può essere acquistato sul sito della Rubel PR agency.
Rosario Vizzini – Redazione Cultur-e