Ferpi > News > Rp, scenari e prospettive secondo Hamrefors

Rp, scenari e prospettive secondo Hamrefors

27/11/2009

Tre eventi sulle relazioni pubbliche fanno del 30 novembre, a Milano, una giornata immancabile per i professionisti italiani. La cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio sarà preceduta dalla cerimonia di consegna dei diplomi del Master Iulm in RP e un seminario di Sven Hamrefors dedicato alla communicative organization.

Le relazioni pubbliche stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nella governance delle organizzazioni che obbliga i professionisti a ripensare il loro ruolo così. Per fare il punto sulle tendenze attuali e sugli scenari futuri il 30 novembre, a Milano, sono in programma tre eventi significativi. La cerimonia finale dell’Oscar di Bilancio, innanzitutto, divenuta negli oltre 50anni di storia del Premio un momento di incontro, riflessione e orientamento sulle pratiche di governance e di comunicazione, non solo economico-finanziaria. La cerimonia di consegna degli ambiti riconoscimenti nel pomeriggio sarà preceduta da altri due appuntamenti significativi: la consegna dei diplomi dell’Executive Master in RP d’Impresa di Ferpi, Assorel e IULM e, quest’anno, il seminario di Sven Hamrefors.


La cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Relazioni Pubbliche d’impresa promosso dallo IULM in collaborazione con Ferpi e Assorel, che si terrà alle 14.00 presso Telecom Italia, partner del Master, nelle sede di Milano in piazza degli Affari 2, da sette anni rappresenta un momento, seppur breve, di bilancio sulla professione che cambia. In quest’occasione Ferpi, Assorel e Scuola di Comunicazione IULM lanciano l’8^ edizione dell’Executive Master in RP d’Impresa. Guarda il video di presentazione e scarica la domanda di ammissione.


A seguire, alle 14.30 nella stessa sede, è in programma il seminario del prof. Sven Hamrefors, della Mälardalen University (Svezia), sulle caratteristiche dell’organizzazione comunicativa.


Organizzato dal Gruppo internazionale di Ferpi in collaborazione con il Master Iulm in RP d’Impresa, rappresenta una importante occasione di confronto sulla professione. Nel seminario, che sarà introdotto da Toni Muzi Falconi, verranno presentati i risultati di un’importante ricerca condotta nelle dieci maggiori imprese svedesi e nelle tre maggiori università. I risultati della ricerca, che ha prodotto una quindicina di quaderni e un’ampia sintesi consultabili qui, verranno discussi (in lingua inglese) da Carlo Fornaro, Furio Garbagnati, Emanuele Invernizzi e Toni Muzi Falconi.


La ricerca propone una riflessione sul concetto di communicative organization, che supera il modello della catena del valore verso il nuovo modello di network di valore dell’impresa. Hamrefors è uno dei principali studiosi di un nuovo approccio alla pianificazione strategica basato sulla non linearità (teoria del caos); sulla crescente immaterialità dei processi indotti dalla globalizzazione, dalle tecnologie digitali e dalla comunicazione 24/7. Un approccio che postula che il valore venga in realtà prodotto da reti di relazioni fra soggetti diversi che, per raggiungere gli obiettivi perseguiti, si rapportano con altre reti di relazioni. Sono reti non lineari e non materiali la cui efficacia dipende in larga misura dalla qualità delle relazioni fra i diversi soggetti che le compongono. Un valore della relazione che si può misurare in base a quattro indicatori: fiducia, soddisfazione, impegno ed equilibrio di potere nella relazione stessa. In questo modello il ruolo del comunicatore è quello di assicurare fluidità relazionale all’interno di ogni singola rete e fra le reti interconnesse. Il comunicatore ascolta e interpreta le aspettative dei diversi soggetti; valuta la qualità delle relazioni; assicura un supporto comunicativo ideologico’ di coerente e riconoscibile identità alla leadership dell’organizzazione; insieme a una distribuzione reticolare di competenze e strumenti comunicativi.


Per partecipare al seminario con Sven Hamrefors scrivere a ferpi@ferpi.it. Per partecipare alla consegna dei diplomi del Master scrivere a master.rpimpresa@iulm.it.
Eventi