Ferpi > News > Segnavie: il coraggio di cambiare rotta

Segnavie: il coraggio di cambiare rotta

02/05/2013

Tornano le conferenze promosse e organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La costruzione del futuro è il filo conduttore dell'edizione 2013. Venerdì 10 maggio a Padova, _Alberto Sangiovanni Vincentelli,_ intervistato da _Luca De Biase,_ parlerà di _Innovazione: dove, come, perché (non) nasce e, talvolta, muore._


La nuova edizione di Segnavie porta la testimonianza di quattro pionieri che, nei diversi campi, hanno avuto il coraggio di rompere i tradizionali schemi di pensiero e guardare il mondo da prospettive nuove. Sono il professore-imprenditore tra i massimi esperti di innovazione, Alberto Sangiovanni Vincentelli, l’esperto internazionale di economia dell’istruzione, Erik Hanushek, il fisico austriaco autore di quattro best-sellers mondiali, Fritjof Capra e l’ideatore dell’Indice della città creativa, Charles Landry.
La quarta edizione del ciclo pluriennale di conferenze – avviato dalla Fondazione nel 2010 con l’obiettivo di offrire ad un largo pubblico momenti di approfondimento su temi di forte attualità – prenderà il via venerdì 10 maggio alle ore 17.45, al Centro Congressi Papa Luciani di Padova. Alberto Sangiovanni Vincentelli, docente all’Università della California e co-fondatore di aziende leader nel settore dell’Electronic Design Automation – parlerà di Innovazione: dove, come, perché (non) nasce e, talvolta, muore, intervistato dall’editor d’innovazione al Sole 24 Ore e Nova 24, Luca De Biase.
La costruzione del futuro è il filo conduttore dell’edizione 2013, declinato in quattro settori: l’impresa, l’istruzione, il pensiero ecologico e la pianificazione urbanistica.
L’incontro con Sangiovanni Vincentelli affronterà il tema del “fattore di rischio” come elemento chiave dei processi di innovazione.
Eric Hanushek, esperto mondiale di economia dell’istruzione, dimostrerà che dove l’istruzione è di qualità il PIL tende a crescere di più e più costantemente; Fritjof Capra, fisico e teorico dei sistemi, presenterà l’approccio che l’ha reso famoso al mondo: un pensiero sistemico di stampo ecologico che promuove un cambiamento di paradigma culturale.
Infine Charles Landry, tra i più innovativi urbanisti al mondo, parlerà dell’utilizzo della creatività e del potenziale immaginativo nella progettazione urbanistica per rivitalizzare gli spazi urbani.
Nel 2013 il progetto si arricchisce, introducendo una novità: SegnavieLab, laboratori/workshop tenuti dai relatori di Segnavie e dedicati a un gruppo di 25 decision maker e opinion leader delle province di Padova e Rovigo. L’obiettivo è rendere operativi – discutendo applicazioni concrete – gli spunti di riflessione offerti dai relatori, tarandoli sulle specifiche esigenze del nostro contesto socio-economico.
Con questo obiettivo la Fondazione promuoverà due incontri operativi – con Alberto Sangiovanni Vincentelli e Charles Landry – che, a partire dai temi delle conferenze pubbliche, mireranno ad individuare ipotesi di lavoro e soluzioni concrete per le problematiche del territorio.
Programma Segnavie 2013


Alberto Sangiovanni Vincentelli – Innovazione: dove, come, perché (non) nasce e, talvolta, muore
10 maggio – Padova
Eric A. Hanushek – Il ruolo di un’istruzione di qualità nel futuro economico dell’Italia
12 giugno – Padova
Fritjof Capra – Il punto di svolta. Verso un pensiero sistemico
15 ottobre – Padova
Charles Landry – Città creative. Sintonizzare il contemporaneo con il futuro
15 novembre – Padova

Info e partecipazione
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.segnavie.it.
Per informazioni
E-mail info@segnavie.it
Tel. 049 660405
Eventi