Ferpi > News > Seminari di aggiornamento professionale: gli ultimi tre appuntamenti previsti entro la fine di marzo
Seminari di aggiornamento professionale: gli ultimi tre appuntamenti previsti entro la fine di marzo
07/03/2006
Oggi annunciamo gli ultimi tre appuntamenti entro la fine di marzo 2006.
I corsi sono rivolti a soci e non soci che potranno reperire qui tutte le modalità di partecipazione.
Per iscrizioni e informazioni: Segreteria Ferpi - E-mail: segreteria@ferpi.it - Tel. 02-58.31.24.55 - Fax 02-58.31.33.21
Sabato 11 marzo 2006MILANO - ore 9.00 -13.00/14.00-17.00 - Sede: Business School de Il Sole 24 Ore - via Monterosa, 91Metodologia di pianificazione e gestione dei sistemi di relazione: Il Gorel - Fabio Ventoruzzo e Toni Muzi Falconi Programma
9.00 Registrazione e presentazione dei partecipanti 9.30 - 11.00 Cos'è il Governo delle Relazioni e a cosa serve11.00 - 13.00 Presentazione di un caso13.00 - 14.00 Colazione14.00 - 15.30 Lavori di gruppo15.30 - 16.00 Intervallo16.00 - 17.00 Presentazione e discussione sul lavoro di gruppo17.00 - 18.00 Discussione finale
Venerdì 17 marzo 2006ROMA - ore 9.30-13.00/14.00-17.30 - Sede: Centrostudi Comunicazione Cogno Associati - Via della Cava Aurelia, 163 - RomaL'etica nelle Relazioni Pubbliche - Pierluigi Bongiovanni
Programma
9.30 Registrazione e presentazione dei partecipanti10.00 - 10.30 Introduzione: perché parliamo di Etica e di comportamenti professionali10.30 11.45 Principi e valori di Etica nelle relazioni pubbliche. La responsabilità sociale e l'etica11.45 - 12.15 Discussione12.15 - 13.00 Professione e professionalità. Le " regole del gioco": i principi dell'etica, l'ordinamento giuridico, l'autoregolamentazione dei comportamenti; nozione di propaganda e di pubblicità nella legge italiana13.00 14.00 Colazione14.00 - 14.30 Dall'articolo 21 della costituzione al diritto di critica ed al diritto di cronaca. Alcuni esempi di "regole" sanzionate dal codice penale: i "reati" contro l'economia, l'industria, il commercio; la stampa e l'informazione; la rilevazione di segreti scientifici o industriali; cenni sull'informazione obbligatoria per prodotti e servizi.14.30 - 15.00 Le direttive CEE per la tutela dei consumatori; la legge 281/1998; l'azione di gruppo a tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti15.00 - 15.30 L'Autorità garante di mercato e della concorrenza; il decreto legislativo n. 74/1992 sulla pubblicità ingannevole; la pubblicità occulta; la pubblicità subliminale, la pubblicità comparativa.15.30 - 16.00 La regolamentazioni UE sulla televisione, la pubblicità televisiva, la pubblicità clandestina, le sponsorizzazioni16.00 - 16.15 Intervallo16.15 - 17.30 Il sistema dei codici di autoregolamentazione di organismi e associazioni professionali nell'area dell'informazione e della comunicazione Conclusioni dei partecipanti al seminario
Sabato 25 marzo 2006MILANO - ore 9.30 -13.00/14.00-17.30 - Sede: FMC Center - via Gattamelata, 2Misurazione e valutazione dei risultati delle RP - Stefania RomentiProgramma
9.30 Registrazione e presentazione dei partecipanti10.00-11.00 Introduzione al tema Discussione e intervallo11.30-12.30 Differenza fra misurazione e valutazione e varie12.30-13.00 Discussione13.00-14.00 Colazione14.00-15.00 Tre/Quattro applicazioni15.00-15.30 Intervallo15.30-16.30 Lavoro di gruppo su simulazione16.30-17.30 Discussione finale