Ferpi > News > Si è concluso il seminario di aggiornamento professionale FERPI "Media Relations" (Advanced)

Si è concluso il seminario di aggiornamento professionale FERPI "Media Relations" (Advanced)

01/02/2007

L'incontro, svoltosi lo scorso 29 gennaio, ha visto un elevato numero di partecipanti, tra questi molti soci, ma anche diversi professionisti non soci e studenti Uni>FERPI. E tra febbraio e marzo, altri tre seminari di aggiornamento a Roma e a Milano: ecco qualche anticipazione.

Lunedì 29 gennaio 2007 dalle ore 09.30 alle ore 18.30 si è svolto il seminario di aggiornamento professionale FERPI sul tema "Relazioni con i Media". Dopo il modulo Basic in "Conference Call" di qualche settimana fa, l'appuntamento Advanced era previsto a Milano presso il Palazzo delle Stelline, presso la sala del Credito Artigiano (Gruppo Bancaro Credito Valtellinese).
Il programma della giornata prevedeva l'approfondimento dei temi già trattati, nelle loro linee generali, nel corso del precedente appuntamento dal relatore Marco Palocci.Dopo una breve introduzione di Gian Paolo Gironda (Presidente Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale FERPI), Marco Palocci (dal 2003 Responsabile "Corporate Communication" del Gruppo UniCredit) ha introdotto il tema, spiegando ai presenti in aula l'importanza di avere rapporti con i media.
Il relatore ha voluto elencare e poi commentare quali siano i diversi obiettivi che azienda e media hanno nei loro reciproci rapporti. In particolare, l'attenzione è stata posta sul rapporto tra uffici stampa e giornalisti, i loro reciproci interessi ed il modo migliore per venire incontro alle rispettive esigenze.
A tal fine sono state elencate le "regole del gioco", ossia dei validi consigli che tutti i responsabili delle relazioni con i media dovrebbero seguire, nei rapporti con i giornalisti.Tali regole, contenute in un decalogo, assumono maggior valore se si pensa che sono il risultato dell'esperienza maturata sul campo da Marco Palocci sia come giornalista, sia come responsabile delle relazioni con i media. Lo stesso Palocci ha poi illustrato i vari strumenti (formali ed informali) della comunicazione con i media.La prima parte della giornata si è conclusa con l'intervento di Lidia Fornasiero (dal 2003 "International Media Relations Officer" del Gruppo UniCredit) che ha illustrato l'esperienza del Gruppo UniCredit come esempio di una strategia di comunicazione sulla stampa internazionale. Dal suo intervento sono emerse alcune differenze nel modo di gestire le relazioni con i media tra chi opera in Italia e chi opera in ambito internazionale. 
Nel pomeriggio Francesco Manacorda  (giornalista de La Stampa) ha approfondito il tema dei rapporti tra i giornalisti e gli uffici stampa: una ghiotta occasione per conoscere in modo più dettagliato come operano i giornalisti all'interno delle redazioni, per conoscerli più da vicino ed altresì per raccogliere alcuni "consigli" utili alla costruzione di buoni rapporti tra responsabili delle relazioni con i media e giornalisti.
Infine Marco Palocci ha voluto concludere il suo intervento trattando il tema dei new media."Il panorama dei media sta cambiando e molte aziende, dice Palocci, non si sono ancora rese conto che internet e soprattutto i blog stanno superando i quotidiani nell'informazione e tendono a preoccuparsi delle tre righe che quel giornale pubblicherà, trascurando invece tutto quello che viene riportato sul web (e che attira l'attenzione di un numero maggiore di pubblici rispetto ad un giornale)".
L'intensa giornata è stata caratterizzata da una partecipazione attiva dei soci attraverso interventi/domande sugli argomenti e da momenti di dibattito in aula.Francesco Scarpulla-------------------------------------------La Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale FERPI sta definendo il programma dei prossimi appuntamenti che tra febbraio e marzo vedranno un secondo seminario sulle 'Media Relations' (Basic e Advanced) a Roma e due seminari dedicati al 'Crisis management' (Basic e Advanced) sia a Milano che a Roma.Nel corso del mese di febbraio saranno inoltre organizzati due corsi propedeutici dedicati al 'Gorel - Governo delle Relazioni' e a 'L'Etica nelle Relazioni Pubbliche', rivolti ai Soci Associati che, previo possesso dei requisiti necessari, vorranno sostenere il colloquio per il passaggio all'elenco dei Soci Professionisti.Tutti i dettagli verranno pubblicati a breve sul sito e sulla nostra Newsletter.
Eventi