Ferpi > News > Siamo consapevoli della nostra competenza professionale?

Siamo consapevoli della nostra competenza professionale?

11/02/2010

Il CentroStudi di Ferpi lancia una proposta sulla valutazione delle competenze professionali e chiede la collaborazione a tutti i relatori pubblici e comunicatori d'impresa per una (auto)riflessione condivisa sullo sviluppo della professione.

di Fabio Ventoruzzo
e Biagio Oppi
La scorsa settimana, rispolverando il testo di Patricia Parsons sull’etica nelle relazioni pubbliche, avevamo ripreso alcuni suggerimenti su una delle nostre più importanti responsabilità professionali: garantire il mantenimento di un livello accettabile di competenza.
Ma come valutare il proprio livello di competenza? Come garantire un costante monitoraggio della nostra professionalità?
Il CentroStudi Ferpi, partendo proprio da una check-list proposta dalla stessa Parsons, ha provato ad elaborare poche e semplici domande. Una breve auto-riflessione che, tuttavia, si propone un obiettivo ambizioso: diventare un piccolo ma utile “cruscotto” su cui cercare di posizionare la propria competenza e, perché no, definire i propri obiettivi di sviluppo professionale per gli anni successivi.
L’invito ai soci e agli amici Ferpi è quello di aiutarci a definire nel dettaglio le diverse domande, proponendo suggerimenti, integrazioni e modifiche. Tra una decina di giorni, saremo di ritorno con la versione definitiva del “cruscotto” e un profilo possibile di competenza da attribuire ai diversi “punteggi” di competenza.
Queste le riflessioni, elaborate dal CentroStudi.
(da rispondere SI/NO)

Sono iscritto ad una associazione professionale nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione?
Contribuisco alla diffusione del nostro corpo di conoscenza professionale, insegnando all’Università o presso qualche altro Istituto formativo (corso qualificato, master, accademia, …)?
(per chi ha esperienza) Supporto qualche giovane collega, accompagnandone la crescita con consigli e suggerimenti utili per la sua crescita professionale? /(per chi è all’inizio della carriera) Sono supportato da un professionista di esperienza che mi accompagna con consigli e suggerimenti utili per la mia crescita nelle relazioni pubbliche?

(da rispondere utilizzando una scala da 1 a 10, dove 1 significa ‘per nulla’ e 10 ‘completamente’)

Ritengo adeguata la mia formazione/specializzazione rispetto al mio attuale ruolo nelle relazioni pubbliche?
Seguo un programma consapevole e definito per migliorare la mia preparazione e avanzare nella professione?
Leggo regolarmente le pubblicazioni e documenti sulla nostra professione (sia in forma cartacea che digitale)?
Leggo regolarmente pubblicazioni e documenti sulla nostra professione anche in lingua inglese?
Sono a conoscenza dell’evoluzione della nostra professione (corpo di conoscenze e pratica professionale), anche a livello globale?
Nell’ultimo anno ho frequentato seminari/corso di aggiornamento e specializzazione professionale?
Sono attento alle innovazioni (strumenti, approcci, metodologie, …) e sono tra i primi a cercare di utilizzarle per generare maggior valore nelle mie attività professionali?
Nell’affrontare l’attività professionale quotidiana, utilizzo una ben decisa metodologia di lavoro?
Nel monitorare l’efficacia della mia attività, utilizzo strumenti e indicatori di valutazione/misurazione dei risultati?
Se iscritto ad una associazione professionale nel settore delle relazioni pubbliche, partecipo attivamente alla vita associativa?
Nell’ultimo anno, ho contribuito attivamente a migliorare la percezione/legittimazione della nostra professione presso segmenti di stakeholder rilevanti per la nostra professione (Istituzioni, altre Associazioni di rappresentanza, Università, organizzazioni private, pubbliche, sociali…)?
Ho contribuito a sviluppare un network professionale nel quale confrontarmi con i colleghi?
Ho sviluppato un network di confronto e stimolo professionale sulle relazioni pubbliche anche all’interno della comunità territoriale nella quale opero?
Nell’affrontare le decisioni lavorative di tutti i giorni, le mie scelte tengono in considerazione le indicazione contenute nei codici di etica e di auto-regolamentazione della nostra professione?

Fin qui il CentroStudi. Adesso contiamo sulla vostra collaborazione. Che ne pensate?
Eventi