È uscito da poco il Digital 2022 Global Overview Report, frutto della partnership tra We Are Social e Hootsuite, che offre il consueto aggiornamento dei dati sull’uso di Internet e delle piattaforme social.
Come di consueto il report offre una duplice prospettiva: a livello globale e relativa al singolo paese che cala i dati mondiali nella specifica realtà nazionale.
A livello globale le tendenze più interessanti che emergono sono le seguenti:
Crescite importanti per YouTube, Instagram, TikTok
Una nuova luce sulle preferenze globali nell’utilizzo dei social
L’aumento continuativo del social commerce
Lo sviluppo crecente nei costi dell’adv sui social
Rispetto ai social media si osserva innanzitutto una crescita di oltre il 10% rispetto all’anno scorso (+424 milioni di persone) degli utenti con 4,62 miliardi le persone che utilizzano le piattaforme social, circa il 58,4% della popolazione mondiale.
Rispetto alle preferenze si conferma il primato della famiglia Meta seppure con un sorpasso significativo, infatti, Instagram supera Facebook anche se la prima posizione resta a WhatsApp. Nel mondo cinese Wechat si posiziona al quarto posto mentre TikTok, seppure app più scaricata nel 2021, rimane ancora molto indietro, preferito solo dal 4,3% degli intervistati. Infine, interessante l’ingresso di Discord, piattaforma originariamente connessa al gaming ma ora estesa al mondo innovativo delle crypto e degli NFT.
Insomma, utenti ancora in forte crescita ma quanto tempo spendono sui social e per fare cosa? Anche il tempo speso sulle piattaforme social aumenta arrivando a 2 ore e 27 minuti al giorno, 35% del tempo totale passato online: le piattaforme social sono la destinazione preferita per gli utenti internet su scala globale.
Le destinazioni più gettonate: è YouTube a mangiarsi la fetta più grande del nostro tempo, con quasi 24 ore al mese (cui vanno aggiunte naturalmente quelle desktop, e gli embed nei vari siti); seguito da Facebook e TikTok a 19,6 ore al mese ciascuno. Il tempo speso su YouTube, Facebook, WhatsApp è rimasto sostanzialmente stabile nell’ultimo anno, mentre quello speso su Instagram è cresciuto del 10%, e quello su TikTok addirittura del 48%.
Advertising in crescita: circa 150 miliardi di dollari spesi nel 2021, vale a dire circa un terzo del media spend digitale globale. In particolare sono l’ecommerce e il social commerce a confermarsi una tendenza che dopo la pandemia non si è più arrestata: quasi 3 persone su 5 comprano qualcosa online ogni settimana, un trend peraltro in crescita nel corso del 2021. Sui social Meta parla di oltre 1 miliardo di persone che usano Marketplace ogni mese, e 560 milioni sono quelle raggiungibili con adv: tendono ad essere più uomini che donne (55%-45%) e più vecchi rispetto alla audience Facebook overall.
I mezzi più utilizzati dalle persone per scoprire i Brand risultano essere ancora i motori di ricerca e la pubblicità in Tv, ma 1 persona su 4 è influenzata dalla pubblicità sui social media e il 76% degli utenti Internet utilizza i social per cercare informazioni su brand e prodotti (che scende però al 31% quando si parla dell’Italia).
Questo panorama che, seppure con qualche differenza, si conferma anche nel contesto italiano, mostra quindi come Internet e i social media continuino ad essere una opportunità irrinunciabile per i marchi. Coglierla significa comprendere a fondo le dinamiche di queste piattaforme, ascoltare e intercettare le nuove tendenze e non avere timore ad innovare costantemente.