Ferpi > News > Social network per over 60, nel nome della digital inclusion

Social network per over 60, nel nome della digital inclusion

31/10/2007

Il Dipartimento del lavoro britannico apre un sito web 2.0 dedicato ai più anziani, per lanciare un dibattito sui problemi legati alla terza età. Il sito sarà collegato a Facebook e ad altri pilastri del social network giovanile.

Proporre nuove idee, avviare discussioni e alimentare quelle già esistenti: questo è il proposito del sito appena lanciato dalle istituzioni britanniche, rivolto a quei 20 milioni di inglesi che ancora devono e vogliono essere ascoltati e che si avviano verso un'alfabetizzazione digitale.
Il social network è uno dei modelli di comunicazione più scelto dai giovani, ma non sono solo loro a conoscerlo e a fruirne. Il problema è dato dal fatto che la maggior parte dei siti web 2.0 che offrono questa possibilità di interazione è orientata agli interessi e al linguaggio dei giovanissimi. Da qui l'idea del ministero delle Pensioni britannico di lanciare un sito di social networking destinato agli over sessanta, proprio nell'intento di promuovere il dibattito tra terza età e Governo. Il sito avrà un filo diretto anche con altri "colleghi" giovani, per stimolare un dibattito tra generazioni.
Una recente ricerca promossa dalla società Generation Experience Campaign evidenzia che la metà degli anziani dispone di un accesso a internet e intende imparare a usare il pc come priorità nella loro vita. Il Department for Work and Pensions si propone di aggiornare il sito con costanza e di animarlo con vivacità, coinvolgendo tutte le persone non più giovani nell'iniziativa. Sarà una sfida, anche perchè il linguaggio del web 2.0 è tradizionalmente ancorato a uno stile giovanile, ma l'interesse dimostrato da queste fasce d'età per l'iniziativa e in generale per il mondo digitale è elevato.
Redazione Totem -  Emanuela Di Pasqua
Eventi