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Social sempre più strategici per le PMI

21/03/2014

L’età degli utenti dei social media si va innalzando, rendendoli uno strumento sempre più utile per la comunicazione d’impresa, anche per le piccole aziende. A patto di scegliere i canali corretti, come racconta _Cristina Skarabot._

di Cristina Skarabot
In passato i social media e in particolare i siti di social networking come MySpace sono stati presi d’assalto da migliaia di giovani, ma oggi più della metà dei visitatori di Facebook, YouTube, Twitter & co. sono over 35. Questo rende i social media uno strumento di business per chi si occupa di relazioni pubbliche e un modo innovativo per comunicare con i clienti in modo decisamente meno costoso delle tradizionali campagne di pubblicità e marketing. E’ però fondamentale essere consapevoli del fatto che vanno selezionati gli strumenti più adatti all’azienda e al servizio o prodotto che si desidera comunicare.
Prendiamo ad esempio i blog, che uniscono in un unico strumento l’approfondimento di temi aziendali offerti dai giornali con i feedback immediati di un focus group. La soluzione ideale per il piccolo imprenditore, che ottiene uno strumento dinamico per entrare ed essere visibile nell’universo online.
Possiamo anche considerare i siti di condivisione dei video come YouTube, uno dei settori più in crescita del momento con migliaia di visitatori al giorno. Per le piccole aziende il video rappresenta una valida alternativa al tradizionale materiale pubblicitario da diffondere attraverso televisioni e radio.
A questi strumenti si aggiungono i siti di diffusione dei comunicati stampa online, che superano i limiti del tradizionale contenuto testuale per integrarlo con elementi multimediali come foto, video, link, tag e RSS feed. Il tutto ottimizzato per i motori di ricerca. Il risultato? Una relazione immediata tra il piccolo imprenditore – specialmente nel mondo IT – e il mondo di blogger e reporter online.
Concludiamo con i siti di bookmarking e news sharing come Digg e Del.icio.us, che aiutano a incrementare le visite al comunicato stampa pubblicato online. Il piccolo imprenditore può usare Digg per tracciare la popolarità delle news sull’azienda e studiare la reazione a specifici argomenti e temi affrontati. Inoltrei tag Digg e i link Del.icio.us possono essere incorporati nel testo del comunicato stampa, per renderlo facilmente contrassegnabile come favorito.
Il mondo dei social media è in costante evoluzione e così le opportunità che offre alle aziende, ma richiede un investimento costante e non indifferente in termini di tempo e sforzi, che spesso mancano proprio ai piccoli imprenditori.
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