/media/post/qvt4qv7/instagram-link-stickers-ko9G--656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpeg
Ferpi > News > #SocialNews: le novità di fine estate

#SocialNews: le novità di fine estate

#TaccuinoDigitale

07/09/2021

Cosa ci siamo persi durante la pausa estiva? Quali le principali novità dal mondo web e social? Ecco qui la selezione di Valentina Citati di quanto è accaduto o è stato annunciato mentre eravamo in vacanza.

Digital Numbers & Statistics

A fine luglio Wearesocial, in collaborazione con HootSuite, ha lanciato l’aggiornamento Statshot di luglio con i dati a livello mondiale sull’uso di web e social.

Questi gli highlight principali:

  • Ci sono 4,80 miliardi di utenti internet al mondo, circa il 61% della popolazione mondiale. Si tratta di un incremento di circa 250 milioni rispetto alla rilevazione di 12 mesi fa (+6%).

  • Ci sono 4,48 miliardi di utenti social attivi al mondo, circa il 57% della popolazione mondiale. Si tratta di un incremento di circa mezzo miliardo rispetto alla rilevazione di 12 mesi fa (+13%).


(descrizione)


  • Continua la crescita delle piattaforme social sia come numero di utenti che come tempo speso, in particolare la "famiglia di app" di Facebook (Facebook, WhatsApp, Instagram, Messenger) risulta essere utilizzata da circa 3 miliardi e mezzo di persone ogni mese. I social inoltre superano, come utilizzo, anche i motori di ricerca/portali web in generale.


(descrizione)

  • Digital news: tra i media maggiormente usati per accedere a nuove informazioni l’online sembra superare la tv broadcast. La maggior parte accede oramai da mobile (73% versus 46% da dekstop) cosa che creatori ed editori dovrebbero oramai tenere ben presente nell’elaborazione dei contenuti. Infine tra i social usati come fonte di informazione Facebook è al primo posto seguito da Youtube, WhatsApp e Instagram.


(descrizione)

(descrizione)


Social News

Due novità in arrivo da WhatsApp: la versione dekstop multidispositivo e la versione per IPad. La prima funzionalità permetterà, finalmente, di connettersi contemporaneamente con la stessa utenza anche con pc e tablet senza dover tenere connesso (come finora) il telefono (cosa che i principali competitors da Telegram a WeChat, offrono già da molto tempo). Sembra finalmente pronta anche la tanto attesa app per iPad, ovvero un software nativo e ottimizzato per il tablet di Apple con interfaccia ottimizzata e tutte le funzionalità normalmente a disposizione su smartphone. 

Instagram rimuove i link Swipe-Up per le Storie. La funzione sarà sostituita con gli adesivi dei link e il cambiamento entrerà in vigore alla fine di questo mese. I Reels ora possono essere lunghi fino a 60 secondi (inizialmente erano di 15”), su TikTok possono arrivare a 3 minuti invece.

(descrizione)

TikTok estende le funzioni relative alle dirette inserendo la possibilità di programmare le live (Live Event) cliccando sull’icona del calendario in alto a destra del profilo; è in fase di test l’opzione di fare dirette con più di due partecipanti (live con ospiti); sarà possibile fare domande durante una diretta (Live Q&A); si potrà assegnare la funzione di moderatore della diretta ad un altro utente fidato, che potrà silenziare o bloccare gli utenti molesti (Moderazione).

Insomma anche durante l’estate i social non si fermano e continuano la loro inarrestabile crescita! Mantenersi aggiornati costantemente è diventato un imperativo irrinunciabile al fine di progettare e modulare le nostre azioni di comunicazione e renderle il più efficaci possibili.

Eventi