Ferpi > News > Sondaggi politici: un convegno sulla situazione italiana

Sondaggi politici: un convegno sulla situazione italiana

11/09/2012

Lo scenario nazionale e internazionale è denso di appuntamenti elettorali importanti. Eventi monitorati quotidianamente dai principali istituti di sondaggi che realizzano report predittivi. Del fenomeno dei sondaggi nella storia politico sociale italiana si parlerà a Roma, mercoledì 26 settembre, in un convegno organizzato da Isidem.

Sempre di più i media rappresentano l’ossatura del sistema democratico e di controllo sociale. Giornali, radio, TV ed Internet stanno diventando dei formidabili intermediari delle relazioni tra le persone e le Istituzioni. Il paesaggio sociocrossmediale che si va delineando, con la sua enfasi sulle possibilità di relazione interpersonale, ci spinge a ragionare ancora in termini di agorà.
Lo scenario attuale e futuro che si presenta è denso di appuntamenti elettorali: dalle Regionali in Sicilia il 28 ottobre prossimo, alla sfida tra Obama – Romney per le presidenziali americane del 6 novembre e per finire alle elezioni legislative ed amministrative in scadenza nella primavera 2013. Eventi elettorali monitorati quotidianamente dai principali istituti di sondaggi che realizzano report predittivi sui flussi elettorali e sui possibili vincitori.
Di questo si discuterà durante il convegno organizzato da Isidem – Istituto Italiano dei Media dal titolo Fare comunicazione, ottenere consenso e rafforzare la democrazia. Il fenomeno dei sondaggi nella storia politico sociale italiana. Il 26 settembre alle ore 17.30, nella storica sede di Palazzo Incontro in via dei Prefetti, 22 a Roma, i più grandi sondaggisti italiani, esperti e giornalisti parteciperanno al convegno contribuendo con dati e analisi accurate alla comprensione del quadro socio-politico attuale e futuro e della sua interfaccia mediale.
Interverranno Paolo Peluffo – sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Editoria, Alessandro Amadori – Ad Coesis Research, Roberto Baldassarri – Vice Presidente Istituto Piepoli, Marcello Ciannamea – Vice direttore Marketing Rai, Alessandra Ghisleri – AD di Euromedia Research, Nando Pagnoncelli – Presidente Ipsos, Antonio Valente – AD Lorien Consulting. Introduce il dibattito, Luigi Ricci, Presidente Isidem, conclude Nicolò del Bello, Segretario Generale Isidem. Modera Marcello Sorgi – Editorialista de La Stampa.
Eventi