Ferpi > News > Sono a disposizione, a prezzo scontato, le copie del nuovo volume Ferpi "Comunicare la Responsabilit

Sono a disposizione, a prezzo scontato, le copie del nuovo volume Ferpi "Comunicare la Responsabilit

20/07/2004

Un'offerta speciale per i soci e i visitatori del sito FERPI

Il  libro "Comunicare la Responsabilità Sociale" - curato per la Ferpi da Nicoletta Cerana (Franco Angeli Editore) - è disponibile fino ad esaurimento, per tutti i soci e amici della Ferpi al prezzo scontato di 16 Euro cad. (invece di 18,50 Euro).Chi fosse interessato all'acquisto di una o più copie, dovrà semplicemente inviare una e-mail di richiesta a pasolini.direzione@ferpi.it segnalando:

il numero delle copie desiderate
i dati per la fatturazione (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale o nome azienda con partita Iva)
'indirizzo per la spedizione
gli estremi del pagamento effettuato (anticipato);
Il libro potrà essere anche ritirato presso la sede Ferpi di Milano.Il pagamento anticipato potrà essere effettuato tramite:

contanti o assegno intestato a Ferpi Servizi Srl (da consegnare / inviare a Ferpi, via Larga, 13 - 20122 Milano)
bonifico bancario a: Ferpi Servizi Srl - Banca: San Paolo IMI - Agenzia 27 Milano - C/C: 100000009250 - ABI: 01025- CAB: 01629 - CIN: Z
Il libro è stato presentato il 7 luglio presso l'Università Bocconi di Milano:COMUNICARE LA RESPONSABILITA' SOCIALE: TEORIE, MODELLI, STRUMENTI E CASI DI ECCELLENZAIl volume, curato per conto della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) da Nicoletta Cerana, è edito Franco Angeli e si indirizza a quanti si occupano di CSR e ai professionisti che devono comunicarla.I comportamenti socialmente responsabili delle imprese si stanno accompagnando a nuove logiche di comunicazione basate su valori guida eticamente fondati, sulla reputazione e sulla fiducia conquistate attraverso processi in cui diventa fondamentale la capacità di relazionarsi con la società e in particolare con i gruppi e gli individui i cui bisogni possono influire sul raggiungimento degli obiettivi dell'impresa.In questo scenario assumono un ruolo determinante le discipline della comunicazione relazionale e fra queste la disciplina delle Relazioni Pubbliche a cui l'impresa affida il compito di gestire le relazioni con i segmenti di pubblico per essa influenti: dai dipendenti ai fornitori, dai clienti ai consumatori, dalla comunità in cui l'impresa opera, ai politici ai mass media.In effetti oggi i "relatori pubblici" stanno svolgendo un ruolo di primo piano nella gestione delle strategie di comunicazione delle imprese socialmente responsabili.Nelle imprese che hanno fatto proprio il tema dalla responsabilità sociale i relatori pubblici si sono già mossi in questa direzione ed è proprio dalle esperienze eccellenti di alcune di queste imprese che è nata l'idea di realizzare un manuale della comunicazione di responsabilità sociale, cioè una prima trattazione sistematica e specifica dell'argomento che giunge, per la prima volta, a definire cosa significhi "comunicare la Csr" e a delinearne le caratteristiche.Voluto e promosso dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana con il patrocinio di Sodalitas e Anima - le due organizzazioni imprenditoriali più impegnate sul tema della Csr - e con il supporto scientifico dell'Università Bocconi di Milano, il manuale ha potuto essere realizzato grazie alla collaborazione professionale dei direttori della comunicazione e dei Csr officer di alcune grandi imprese da tempo impegnate sul fronte della Csr: Bayer, Bnl, Bristol-Myers Squibb, Enel, illyCaffè, McDonald's, Merloni Elettrodomestici, Novartis, STMicroelectronics, UniCredit, Vodafone.Il manuale si divide in tre parti.
La prima, dopo aver ripercorso la storia della responsabilità sociale d'impresa attraverso la letteratura di management, si focalizza sul tema dell'innovazione che sta caratterizzando i sistemi di comunicazione e di relazione delle imprese socialmente responsabili. Contribuisce a formulare questo quadro anche un'analisi del lavoro svolto da alcune aziende su questo tema.
Ma la ricerca non si ferma alla realtà delle imprese. Nella seconda parte, il manuale analizza in profondità il punto di vista e le aspettative della Pubblica Amministrazione e delle organizzazioni non profit, due interlocutori con cui le imprese socialmente responsabili interagiscono sempre più frequentemente sia su scala locale che mondiale. Ne scaturisce un confronto inedito ed un modello utile ai comunicatori d'impresa per valutare l'efficacia degli strumenti di comunicazione della responsabilità sociale che si indirizzano a questi due stakeholder sociali.
L'ultima parte del manuale è dedicata alla rassegna dei principali strumenti attraverso i quali le imprese comunicano il loro impegno sociale illustrati non in maniera didattica bensì attraverso le storie di successo delle imprese che hanno collaborato alla realizzazione del progetto Ferpi. I casi possono essere considerati a tutti gli effetti un benchmark di comunicazione cui fare riferimento. Realizzati e curati dai responsabili della comunicazione di ciascuna impresa del panel, sono la miglior espressione della nuova cultura di comunicazione verso cui la responsabilità sociale d'impresa sta guidando i manager delle imprese più illuminate.
Eventi