/media/post/phf49rp/ROMA-796x450.jpg
Ferpi > News > Sponsorizzare il tennis conviene?

Sponsorizzare il tennis conviene?

21/04/2015

Leonardo Nobler

A pochi giorni dall’inizio degli Internazionali di Tennis di Roma, il gruppo di sponsor presenti all’evento appare molto nutrito. Quali sono le motivazioni che spingono le aziende a investire il proprio denaro in una sponsorizzazione? A questo tema, Ferpi dedica un corso, a cura di Leonardo Nobler, in programma a Roma il prossimo 8 maggio.




Mancano pochi giorni all’inizio dell’Open di Tennis a Roma, tradizionalmente l’evento sportivo con la più alta concentrazione di sponsor. Scorrendo la lista dei marchi presenti al Foro Italico si fa notare il gruppo dei fedelissimi, aziende che anno dopo anno confermano la loro presenza on-site. In alcuni casi si tratta di marchi presenti a livello internazionale, nei tornei del circuito ATP o solo negli Open. In altri casi si tratta di marchi che investono solo in Italia e quindi visibili solo nell’evento sportivo romano. In linea teorica, questa fedeltà è una dichiarazione di soddisfazione e un apprezzamento dell’efficacia dello strumento. E’ proprio così o ci sono altre motivazioni che spingono queste aziende a investire il proprio denaro nella sponsorizzazione degli *Internazionali di Tennis di Roma *?

Durante la scorsa edizione del torneo, utilizzando Audievent, lo strumento di analisi degli effetti delle sponsorizzazioni messo a punto da COM&SPO, abbiamo avuto modo di rilevare, in modo analitico e su dati statisticamente significativi, l’impatto che gli sponsor avevano sul pubblico presente al Foro Italico.

I risultati della ricerca, realizzata in collaborazione con gli studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, hanno definito molto chiaramente quale è la visibilità degli sponsor, l’immagine percepita dal pubblico, il gradimento e le attese (soddisfatte o da soddisfare) collegate alla loro presenza on-site.

Questa ricerca ed una analoga effettuata a Londra in occasione del torneo di Wimbledon (sempre con il sistema Audievent) saranno oggetto di un focus sugli Sponsor del Tennis che sarà analizzato durante il corso Comunicare con le Sponsorizzazioni, che si svolgerà a Roma il prossimo 8 maggio.

Nel corso della giornata di formazione si ragionerà su quello che sono diventate le sponsorizzazioni oggi e quali saranno gli scenari in cui sponsor esponsee si troveranno a dover agire in un prossimo futuro. Ma soprattutto sarà possibile apprendere i metodi e le tecniche di gestione di un progetto di sponsorizzazione attraverso l’analisi di casi concreti, nazionali ed internazionali.

Tra gli altri argomenti che affronteremo, cercheremo di analizzare le motivazioni che hanno spinto DELL ad entrare nel mondo del golf, del perchéInstagram è diventato un partner cruciale per gli sponsor dei grandi eventi sportivi e quali sono gli sponsor più attivi nella galassia dei premi internazionali (Academy Awards, Grammy Awards, etc.). Nella seconda parte del corso, saranno nostri ospiti alcuni professionisti del settore che condivideranno con i partecipanti le loro esperienze e ci aiuteranno a comprendere le logiche di una sponsorizzazione di successo.

Ad oggi hanno confermato la loro presenza: Carlo Fornaro, CEO e Founder di Scomunicare, esperto di Corporate Communication, che ci parlerà delle grandi sponsorizzazioni di Telecom e delle motivazioni che erano alla base della presenza dell’azienda nello sport di vertice; Emilia Garrito, CEO e Founder di Quantum Leap, primo Patent and Design Brokers in Italia, che ci parlerà del ruolo degli sponsor nell’organizzazione del TEDxRoma, la conferenza TEDx più partecipata in Italia, e di quali sono le modalità con cui si gestiscono le esigenze di comunicazione di ciascuno.

Durante il corso sarà inoltre possibile scegliere, assieme all’aula, un progetto di sponsorizzazione proposto e realizzato da un partecipante per analizzarlo sulla base di quanto discusso durante la giornata.

Il corso si terrà presso la sede COM&SPO Studio Associato di Roma (Via Sforza Pallavicini, 1) a cominciare dalle ore 10.00 e si concluderà intorno alle ore 18.00.

Per info e prenotazioni: casp@ferpi.it

Eventi