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Sponsorizzare è molto più che generare Awareness

25/07/2014

La crisi e i tagli ai budget delle aziende rischiano spesso di mettere a rischio un canale molto importante per chiunque si occupi di comunicazione, quello delle sponsorship. Al tema saranno dedicati i corsi _Comunicare con le sponsorizzazioni,_ organizzati dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi e tenuti da _Leonardo Nobler._

Quello delle sponsorizzazioni è da sempre un tema rilevante e di grande interesse per tutti coloro che lavorano nel settore della comunicazione e delle Rp. In passato questo canale comunicativo è stato spesso affiancato, in alcuni casi addirittura
integrato con l’advertising, in una situazione che potremmo definire di pacifica convivenza. Oggi, invece, è tutto radicalmente mutato, si impone la necessità di fare tagli generalizzati, di ripensare e ricalibrare gli investimenti soprattutto in comunicazione, ponendo maggiore attenzione all’analisi dei ritorni.
Gli imprenditori sono troppo spesso costretti a dover fare delle scelte “quasi obbligate”, il rischio che potrebbe configurarsi per le sponsorizzazioni è quello di andar incontro ad un immeritato declino.
A tal proposito la Casp – Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi ha deciso di organizzare due giornate di formazione sul tema – il 24 settembre a Milano e successivamente a Roma nel mese di novembre – affidate a Leonardo Nobler, Owner COM&SPO Studio Associato; attento conoscitore del sistema, impegnato da più di 20 anni in
contesti sia nazionali che esteri.
Il corso, partendo dall’analisi di importanti case studies anche di livello internazionale, mira ad evidenziare i numerosi vantaggi che le sponsorizzazioni sono in grado di portare alle aziende e come imparare ad utilizzarle in modo corretto.
Obiettivo è sottolineare l’importanza strategica per le imprese di continuare ad investire nelle sponsorizzazioni piuttosto che privarsi di questo valido strumento, che se utilizzato in modo efficace consente di raggiungere diversi obiettivi di comunicazione e tutti misurabili.
E’ necessario prima di tutto superare il limite tutto “nostrano” di considerare le sponsorizzazioni strumentali al solo raggiungimento di determinate finalità comunicative; occorre bensì potenziare lo strumento mettendone in risalto anche altre peculiarità, ancora poco conosciute o non sufficientemente esplorate, che permetterebbero di conquistare in modo immediato e diretto anche target più eterogenei.
Altro elemento imprescindibile quando si parla di sponsorizzazioni, è l’utilità della misurazione dei risultati ottenuti. Scopriremo quanto conti in un progetto saper valutare l’ efficacia complessiva e l’efficienza interna; a rilevare i fattori di successo ma anche imparare ad evitare alcuni importanti errori, sempre con l’apporto di diversi casi concreti.
Sarà poi dato spazio ad una riflessione sulla centralità che stanno assumendo le sponsorizzazioni culturali in Italia, anche a seguito della modifiche introdotte dal recente decreto Cultura che prevede la possibilità di “defiscalizzare” per le aziende che decidono di investire in questa specifica tipologia di sponsorizzazioni.
Infine una particolare attenzione verrà riservata, in un’era di comunicazione sempre più integrata e convergente, alla necessità anche per questo settore di sfruttare tutte le potenzialità offerte dal web e dalle piattaforme social in particolare, per far si che i benefici delle sponsorizzazioni perdurino con il passar del tempo.
A conclusione, i partecipanti saranno in possesso di tutti gli strumenti necessari alla realizzazione di un piano di sponsorizzazioni efficace e di successo.
Per info, costi e prenotazioni: casp@ferpi.it
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