Story Selling
01/04/2010
Ogni prodotto e servizio, ogni azienda, raccontano storie che attraggono o respingono i clienti. Per questo è importante che uomini e donne d’impresa imparino come le strategie della narrazione si applicano al mercato e al business. Nel nuovo libro di Andrea Fontana tutti i “trucchi del mestiere”.
Compriamo storie quando votiamo i nostri politici. Compriamo storie quando acquistiamo prodotti. Compriamo storie quando ci lasciamo sedurre da un marchio. Così, individui, prodotti, imprese, istituzioni si raccontano.
L’identità di ognuno di noi, le nostre emozioni, azioni e relazioni sono attraversate da narrazioni che guidano le nostre scelte, anche quando acquistiamo prodotti e servizi.
Compriamo storie quando votiamo i nostri politici. Compriamo storie quando acquistiamo prodotti. Compriamo storie quando ci lasciamo sedurre da un marchio. Così, individui, prodotti, imprese, istituzioni si raccontano.
Chiunque voglia generare attenzione, essere ricordato, influenzare un pubblico – all’interno dei mercati saturi – deve conoscere le tecniche della narrazione. Per cercare lavoro. Per la reputazione. Per posizionare i prodotti. Per farsi eleggere. Per battere la crisi di fiducia. Per generare appartenenza. Per riposizionare un’identità d’impresa “invecchiata”. Per rivitalizzare un territorio o rilanciare una città. I motivi sono molti. I tesori da raggiungere enormi.
Ma come ci si deve raccontare? Quali sono le storie che rimangono di più e di cosa parlano? Come invogliare all’acquisto di una storia (d’impresa, di prodotto, di territorio, di carriera, di vita…)?
Esiste un modello operativo che – dallo story-telling (la storia) – passi allo story-selling (la vendita)?
Andrea Fontana, riconosciuto esperto di storytelling aziendale, offre in questo libro le strategie che permettono di vendere di più e meglio attraverso le storie. Un libro essenziale per capire perché “andiamo in trance” quando consumiamo, perché ci piacciono le storie che ci meravigliano, perché gli eroi fanno colpo, e molto altro ancora. Con tutti i passi fondamentali per creare una narrazione vincente: d’impresa, di prodotto e di vita.
Story Selling
Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda
di Andrea Fontana
Etas Libri, 2010
pag. 160, 17,00 €