Ferpi > News > Tecniche di web marketing

Tecniche di web marketing

03/06/2010

A quali elementi del proprio sito bisogna prestare attenzione per primeggiare nei motori di ricerca? Come si fa a trasformare un utente in acquirente? Un libro per comprendere il ruolo che l’e-commerce gioca nel marketing mix aziendale e nei processi di competizione e internazionalizzazione.

A due anni dalla prima edizione, il mondo attorno all’e-commerce italiano è profondamente cambiato. Andrea Boscaro e Riccardo Porta hanno recepito questi cambiamenti e, con uno sguardo al futuro arricchiscono il volume di nuovi dati, informazioni, suggerimenti, casi aziendali, testimonianze, e della prefazione di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
Tra i cambiamenti più rilevanti, di cui rende conto il libro, la crescita straordinaria anche in Italia dei social media (e quindi della fruizione della Rete) e la crescente interattività con il consumatore che sta portando verso dinamiche sempre più partecipative e relazionali.
Con quasi un miliardo e mezzo di individui connessi che cercano informazioni e si proiettano verso l’acquisto, questo è sempre più il tempo dell’e-commerce o, per dirla meglio, è tempo che tutte le aziende italiane, e non solo quelle che nel Web hanno il loro DNA e il loro fattore competitivo, utilizzino Internet per vendere online.
A quali elementi del proprio sito bisogna prestare attenzione per primeggiare nei motori di ricerca? Come è meglio gestire il keyword advertising e i propri investimenti in Rete? Come si fa a trasformare un utente in acquirente? Perché la web analytics è così importante? Come si possono sfruttare Facebook e Twitter per vendere online? Il libro risponde a queste domande e offre – soprattutto alle PMI italiane – strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance di commercio elettronico.
Un libro pensato per imprenditori e direttori marketing, consapevoli del ruolo che l’e-commerce può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance di commercio elettronico.
Particolarmente utile quindi a chi desidera orientarsi fra motori di ricerca, affiliazioni, eBay e tutti gli altri elementi che compongono questo complesso – ma non così complicato – mondo che è il web marketing. Un valido supporto per affrontare la sfida che le tecnologie digitali pongono alle imprese italiane, soprattutto alle PMI, e sviluppare le specifiche competenze richieste dalla comunicazione online, oggi che la crescente interattività con il consumatore porta verso dinamiche sempre più partecipative e relazionali.

Tecniche di web marketing
E-commerce e social media come opportunità per la piccola e media impresa
di Andrea Boscaro e Riccardo Porta
Franco Angeli, 2010
pag. 168, € 20,00
Eventi