/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #10

Textures #10

#Textures

05/01/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Primo appuntamento del 2021 con la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Una panoramica di ampio respiro dedicata alla professione nel mondo. 

Torniamo dopo la pausa natalizia, con una maxi edizione di Textures, la decima, per fare il punto su quanto è accaduto nel settore delle relazioni pubbliche nel mondo.

Articoli

Secondo uno studio la metà dei utenti preferisce i marchi che condannano la rivolta di Capitol Hill. Mentre i marchi valutano l'opportunità di prendere una posizione pubblica, un nuovo studio della società di data intelligence Morning Consult ha scoperto che i consumatori, sia democratici che repubblicani, sono maggiormente propensi ad approvare le dichiarazioni e le posizioni delle aziende che denunciano coloro che sono stati coinvolti nell'assalto.
Per approfondire: Half of consumers favor brands that condemn the Capitol riot, study finds
#capitolhill #brandactivism #study #capitolriot #morningconsult #socialmediaactivity #takepublicstand

Cosa possono imparare i leader sulla comunicazione dall'anno appena concluso e quali tendenze dovremmo osservare nel 2021? Dopo un anno come nessun altro, Daniel Tisch presidente e CEO Argyle, ci guida attraverso le tendenze da tenere d'occhio e come le aziende e i leader possono creare valore e guadagnare fiducia nel 2021.
Per approfondire: A year for leadership: Six communication trends to watch in 2021
#DanTisch #argyle #leadership #2021 #communicationtrands #trust #buildingvalue

Una guida eccezionalmente realizzata del New York Times ci mostra e spiega come sono fatti i fake. Da leggere e soprattutto guardare.
Per approfondire: Designed to Deceive: Do These People Look Real to You?
#AI #technology #fakefaces #people #NYT #fakeorreal

In un articolo John Paluszek ci racconta di come la Public Relations Society of America difende il diritto dei giornalisti di comunicare in modo sicuro e senza ritorsioni. La PRSA ha un impegno di lunga data nella difesa del Primo Emendamento e di una stampa libera e senza ostacoli, così quando la leadership ha appreso venerdì 18 dicembre che la giornalista e relatrice di PRSA ICON 2020 Marianna Spring, specializzata in rapporti sulla disinformazione per BBC News e World Service, sta ricevendo minacce di morte a causa della sua segnalazione, l'organizzazione ha risposto con forza.
Per approfondire: Public Relations Society of America defends journalists' right to report  safely and without retribution
#publicrelations #freepress #journalism #prsa #johnpaluszek

Lontano dai riflettori dei media, l'inchiesta della Grenfell Tower una rara denuncia del settore edile del Regno Unito, sta districando silenziosamente una rete di scandali e spin aziendali.
Per approfondire: How they built Grenfell
#UK #grenfelltower #scandal #corporatespin #contructionindustry

Un recente articolo su Forbes.com sul ruolo crescente degli influencer nel Product PR/marketing include i commenti di Lawrence J Parnell, professore associato e direttore del programma di relazioni pubbliche strategiche al Graduate School of Political Management presso la George Washington University.
Per approfondire: History Of Influencer Marketing Predates Social Media By Centuries – But Is There Enough Transparency In The 21st Century?
#socialmedia #digitalmarketing #gwu #LawrenceJParnell #Forbes #influencermarketing

Domande etiche perseguitano la ricerca sul riconoscimento facciale. Riviste e ricercatori sono sotto tiro e palesemente contestati per studi controversi che utilizzano questa tecnologia. E un'indagine su Nature rivela che molti ricercatori in questo campo pensano che ci sia un problema.
Per approfondire: The ethical questions that haunt facial-recognition research
#facialrecognition #research #ethics #naturesurvey #privacy # ethicalproblem

Il 2020 sarà ricordato come un anno di crisi e, come abbiamo potuto osservare, molte di quelle aziendali si sono rivelate autoinflitte. Come negli anni passati, i dirigenti spesso non hanno applicato i principi più basilari della gestione delle crisi e della reputazione. In questo utile ed interessante articolo di Bloomberg si elencano i principali errori di PR aziendali dell'anno.
Per approfondire: The Five Worst PR Disasters of 2020
#pr #prdisaster #crisis #crisismanagement #reputationmanagement #bloomberg

“Grazie per avermi invitato a questo Vertice. Sono lieto di avere questa opportunità di imparare, discutere e scambiare idee insieme a voi.” Con queste parole si apre il discorso di Jack Ma, fondatore di Alibaba Group, una società tecnologica multinazionale cinese specializzata in e-commerce, vendita al dettaglio, Internet e tecnologia. Un discorso che gli è costato 37 miliardi di dollari.
Per approfondire: The Speech That Cost Jack Ma 37 Billion Dollars
#jackma #37billiondollars #alibabagroup #businessvspolitics #bundsummit

Nafisa Shafiq professionista della comunicazione dal Regno Unito, scrive nel suo blog riguardo una esperienza personale avvenuta agli inizi della sua della carriera che la fece sentire “estranea” nel mondo delle RP e delle comunicazioni. Il post nel blog ci fa riflettere riguardo il mostrare compassione ed empatia.
Per approfondire: Belonging in pr and comms; a tale of a polyglot
#pr #compassion #empathy # Communications #Diversity #belonging, #language

Rivelare o tenere segreto? Il problema della pubblicità occulta nell’influencer marketing viene approfondito in questo articolo sul sito dell’European Public Relations Education and Research Association (EUPRERA) di Denisa Hejlova docente senior, supervisore del programma di studio e capo del dipartimento di relazioni pubbliche e comunicazione di marketing presso la Charles University, Repubblica Ceca.
Per approfondire: To disclose or to withhold? The problem of covert advertising on social media
#DenisaHejlova #covertadvertising #socialmedia #communication #pr

Mike Klein, Senior Advisor di Smarp Strategic Services, e Angharad Bhardwaj Communications Manager presso GenesisCare hanno discusso delle implicazioni della distribuzione dei vaccini COVID-19 in tutto il mondo, in particolare quando si tratta di professionisti della comunicazione.
Per approfondire: Navigating Through Vaccine Communications
#strategiccommunications #internalcommunications #leadershipcommunication #healthcare #employeecommunications

Post

Agli inizi del nuovo anno, Michelle Olson, inizia il suo mandato come presidente PRSA 2021. Tra le sue priorità principali, Michelle mira a fornire ai professionisti delle relazioni pubbliche gli strumenti necessari per combattere la disinformazione, abbattere le barriere per i diversi studenti e professionisti che entrano nel settore e aiutare i comunicatori a promuovere una comunicazione civile più efficace.
Per approfondire: https://www.linkedin.com/posts/prsa_as-we-enter-a-new-year-were-thrilled-to-activity-6751915093266579457-YtNA
#president #MichelleOlson #PRSA #2021 #publicrelations #linkedIn

Progetti e ricerche

L’Italian Journal of marketing annuncia un numero speciale sul marketing sostenibile e sul performance management.  Lo scopo di questo numero è mostrare se gli indicatori di performance esistenti possano essere utili per catturare l'intero valore incapsulato in attività di marketing sostenibile e come il contributo del marketing sostenibile alle prestazioni organizzative possa essere valutato e divulgato. Questo numero speciale sarà strutturato attorno a un approccio di ricerca agnostico, poiché verranno accettati contributi quantitativi, qualitativi, finanziari, teorici e dei big data. Saranno apprezzati anche i lavori che riflettono il modo in cui le informazioni possono essere estrapolate dai dati e dai social media. La scadenza per la presentazione delle domande è 30 aprile 2021.
Per approfondire: Call for Papers - Special Issue on Sustainable marketing and performance management. Contributions to theories, methods, and practices
#italianjournalofmarketing #callforpapers #specialissue #performancemanagement #sustainablemarketing

Cinque organizzazioni leader nel settore della sostenibilità e del reporting integrato, che all'inizio di quest'anno hanno pubblicato una visione condivisa per un sistema di reporting aziendale completo, hanno compiuto un concreto passo successivo. In concomitanza con il quinto anniversario dell'Accordo di Parigi del 12 dicembre, il gruppo ha pubblicato un documento che affronta una parte di questo sistema: gli standard per la rendicontazione del valore aziendale, realizzati con un prototipo di standard di informativa finanziaria relativa al clima.
Per approfondire:  Reporting on enterprise value Illustrated with a prototype climate-related financial disclosure standardr
#PR #communicator #communication #COVID-19 #vaccination #IPR

La contabilità tradizionale ha iniziato a convergere con i quadri e gli standard per la rendicontazione aziendale sostenibile, a volte indicati con l'abbreviazione ESG per le politiche ambientali, sociali e di governance. La Commissione europea (CE) e la tecnologia sono attualmente i motori principali, e significativi effetti globali sono imminenti. Eppure molti professionisti vedono ancora questo momento come nuovo e all'avanguardia. Per far chiarezza e comprensione, un report pubblicato su Stategic Finance ci permette di dare uno di uno sguardo al passato e comprendere a che punto siamo arrivati.
Per approfondire: Financial and Sustainable Reporting Converge
#strategicfinance #ESG #sustainability #reporting #future #sustainabilityaccounting

Secondo il Gartner Annual CMO Spend Survey 2019-2020, il 76% dei leader di marketing utilizza dati e analisi per prendere decisioni chiave. Perché le RP dovrebbero essere diverse? Il Communicator's Funnel è un framework che aiuta i professionisti delle RP a dimostrare il valore del loro lavoro con dati reali. Questa guida illustra come organizzare i tuoi obiettivi di comunicazione a vantaggio dell'intero funnel di vendita, valutare il contributo delle RP al risultato finale e utilizzare i dati per guidare la tua strategia di relazioni pubbliche.
Per approfondire: The Communicator's Funnel
#PR #prmeasuringimpact #publicrelations #brandimpact #digitalimpact #CISION

Vi invitiamo a visitare l’affascinante Museum of Broken Relationships, uno spazio pubblico fisico e virtuale creato con l'unico e speciale scopo di far tesoro e condividere le tue storie strappalacrime e i tuoi beni simbolici. È un museo su di te, su di noi, sui modi in cui amiamo e perdiamo.
Per approfondire: Museum of Broken Relationships
#museumofbrokenrelationship #heartbreakstories #symbolicpossession #loveandlose

Solo attraverso un approccio dinamico e basato sui dati alla materialità, i leader aziendali possono navigare nel panorama sempre più complesso dei rischi ESG. La funzionalità Issues Manager di Datamaran aiuta dirigenti e membri del consiglio, inclusi CFO, CRO e NED, a comprendere le questioni ESG più importanti per la loro attività ea renderle strategicamente rilevanti.
Per approfondire: Datamaran launches Issues Manager
#RiskManagement #ExternalRisks #ESG #Reporting #Framework #Materiality

Articoli scientifici

La cultura è un fattore di vitale importanza nella comunicazione. Tuttavia, le aziende e persino i governi tentano di comunicare con poca comprensione del pubblico che desiderano raggiungere e con cui desiderano costruire relazioni e comprensione. In questo interessante studio di Jim Macnamara vengono esaminate le considerazioni culturali -specificamente nel campo delle relazioni pubbliche e della comunicazione aziendale - nella regione dell'Asia Pacifico che comprende una vasta gamma di culture ed è stato identificato come il più grande mercato del mondo.
Per approfondire: The Crucial Role of Researchin Multicultural & Cross-Cultural Communication
#InterculturalCommunication #EvaluationResearch #jimmacnamara #cross-culturalcommunication #research

Webinar e Conferenze

Per molti anni, le iniziative di diversità, equità e inclusione (DEI) di Corporate America si sono concentrate principalmente sulla razza, il genere o l'orientamento sessuale, ma questo sta cambiando in quanto per molti, l’identità fondamentale (chi sono veramente) è radicata nella loro fede. Comprendere l'imperativo aziendale di consentire alle persone di portare al lavoro "tutto sé stesso", inclusa la propria fede, ha portato le migliori aziende americane ad espandere le loro iniziative DEI per includere ERG orientati alla fede e altre iniziative favorevoli alla fede. Per approfondire il tema presto si terrà la 2a Conferenza Nazionale Fede @ Lavoro ERG organizzata da Brian Grim, il professionista che è riuscito a legittimare nel management mondiale la diversità religiosa.
Per approfondire: 2nd National Faith@Work ERG Conference
#diversitymanagement #DEI #briangrim #inclusion #religiousdiversity

È online il video del discorso per l’anno nuovo di Justin Green, Presidente della Global Alliance for Public Relations and Communication Management. Il messaggio parla di positività, propositi per il nuovo anno e riflessioni sul 2020 appena concluso.
Per approfondire: Reflections, Reputation Management & Positivity for 2021 - A New Year Message from the President of Global Alliance
#globalalliance #reputationmanagement #positivity #2021 #JustinGreen

Corsi di formazione

È da poco partita la sessione invernale del Measurement Base Camp, un corso di formazione pratico, interattivo e incentrato interamente sulle competenze di base di misurazione e valutazione. Il corso sarà tenuto da Katie Delahaye Paine CEO della Paine Publishing che condividerà i suoi 30 anni di esperienza nel settore affiancata da un team di professionisti veterani della misurazione. Il Measurament Base Camp, progettato appositamente per comunicatori professionisti che vogliono sapere come dimostrare il proprio valore alla leadership senior, ti trasmetterà le abilità necessarie per padroneggiare la misurazione e mostrare il tuo valore nel 2021.
Per approfondire: Measurement Base Camp Winter Session 2021
#KatieDelahayePaine #Measuramentbasecamp #2021 #Measurament #evaluation

Libri

È recentemente uscita la seconda edizione del testo “Pitch, Tweet, or Engage on the Street. How to Practice Global Public Relations and Strategic Communication” di Kara Alaimo. Il libro accompagna i lettori in un giro del pianeta, spiegando come adattare i messaggi di comunicazione, le strategie e le tattiche per ciascuno dei 10 cluster culturali del mondo. Discute anche come lavorare come parte di un team globale. La nuova edizione include aggiornamenti a tutti i profili cultura/paese, una maggiore attenzione al coinvolgimento degli influencer e TikTok, e un capitolo aggiuntivo sulla comunicazione di crisi globale incentrato su come gestire le nuove sfide emerse negli ultimi anni, compresa la necessità di rispondere alle crisi dei social media durante “l’ora d'oro” in cui emergono, notizie false, guerre su Twitter, bolle di filtraggio, la maggiore aspettativa che le aziende debbano articolare posizioni politiche e il contraccolpo dei dipendenti/sostenitori per tali posizioni.
Per approfondire: Pitch, Tweet, or Engage on the Street
#publicrelationsstrategies #countries #cultures # globalcrisiscommunication #influencerengagement #socialmedia

Podcast

Alan Kelly strategist, autore, docente, analista politico e premiato imprenditore della Silicon Valley consiglia l’ascolto di questo podcast, ospitato dall'Information Professionals Association, per imparare come la disinformazione la misinformazione e ciò che Kelly chiama “spinformation” possano essere mappati e decodificati per un vantaggio collaborativo e competitivo.
Per approfondire: Taxonomy of Influence Strategies
#disinformation #misinformation #informationwarfare #IO #psyops #reputation #trust #influence #strategy #wordsmatter #rhetoric #stratcom #brand #PR #cognitivemaneuver

 

Eventi