/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #16

Textures #16

#Textures

22/02/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Nuova puntata della rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Textures è la panoramica dedicata alla professione nel mondo.

Articoli

Le relazioni pubbliche sono state in prima linea nel supportare gli enormi cambiamenti affrontati dalle aziende durante il lockdown, mostrando compassione e abilità nell’aiutare organizzazioni e persone ad affrontare la crisi. Su quanto la professione delle RP ha saputo emergere con forza durante la crisi da COVID-19 ha scritto Stephen Waddington per l'International Public Relations Association. Oggi, afferma Waddington, per difendere e mantenere questo nuovo status ottenuto grazie alla brillante reazione alla crisi, è essenziale che le RP investano sull’innovazione nell'istruzione, nell'apprendimento e nello sviluppo. Non mancano esempi virtuosi in tal senso.
Per approfondire: ITL #410   Public relations: the profession that refuses to learn
#IPRA #internationalpublicrelationsassociations #stephenwaddington #lifelonglearning #learning #prpros #education

E ancora Waddington, in questo recentissimo articolo pubblicato sul suo blog, attraverso un confronto con Mattew Chapman, il giornalista che guida le indagini del Bureau of Investigative Journalism, approfondisce il controverso tema dell’utilizzo da parte della British American Tobacco di influencer ed emergenti forme di media. La vicenda solleva importanti questioni etiche per le professioni di marketing e relazioni pubbliche.
Per approfondire: Blowing smoke
#ethics #stephenwaddington #mattewchapman #bureauofinvestigativejournalism #britishamericantobacco #pr

In un articolo su LinkedIn Sandra Macleod, Amministratore delegato del gruppo Echo Research scrive che la reputazione aziendale ha aiutato le aziende a garantire il valore per gli azionisti attraverso la pandemia, e ora rappresenta una sterlina su tre sul mercato azionario del Regno Unito.
Per approfondire: Reputation impact heightened in face of pandemic
#reputation #shareholder #pandemic #covid-19 #resilience #marketvalue #SandraMacleod

La Global Alliance For Public Relations and Communication Management ha invitato Sally Spector, presidente della Spector Corporate Communications, a scrivere un articolo per il secondo anniversario del mese dell'etica. Il pezzo esplora il significato storico della Dichiarazione dei principi di Lee, rilasciato nel 1904, un documento che possiamo considerare il primo codice etico nella storia della nostra professione.
Per approfondire: #EthicsMatter - Ivy Lee and The First Code of Ethics
#ethicsmatter #PRHistory #SallySpector #1904 #goodforpublic #publicinterest #reputation #GlobalAlliance #ethicsmonth

Il mese scorso lo stimato Oxford Internet Institute ha annunciato un importante rapporto sulla disinformazione e le "truppe informatiche" con un comunicato stampa che descrive un "problema su scala industriale". La copertura della stampa mondiale ha fatto eco alle affermazioni secondo cui OII aveva rivelato il "ruolo crescente" che le aziende private svolgono nella diffusione della propaganda computazionale. Le prove effettive presentate nel "sondaggio" annuale sulla manipolazione dei social media, tuttavia, sono molto più sottili del clamore generato.
Per approfondire: The Grim Consequences of a Misleading Study on Disinformation
#disinformationasaservice #democracyisstrategy #strategiccompetition #specialoperations #informationwarfare #greatinfluencecompetition #counterrevisionism #disinformation #deepfakes #fakenews

Quali sono le caratteristiche che ogni professionista delle RP dovrebbe possedere per avere successo? In questo articolo di Culpwrit le competenze da accrescere e mantenere nel corso della carriera sono 5: Scorza dura, Lavoro di squadra, Problem Solving, Flessibilità & Forward-Thinking.
Per approfondire: Crucial Skills for PR Professionals in 2021
#prskills #prpros #ThickSkin #Teamwork #ProblemSolving #Flexibility #Forward-Thinking

Segnaliamo l’interessante punto di vista di James Suriowecki sul fallimento della startup Quibi. Suriowecki afferma che la lezione più importante dimostrata dalla scomparsa di Quibi è sempre stata dolorosamente chiara: se praticamente tutti pensano che il tuo prodotto o servizio sia destinato a fallire, probabilmente dovresti ascoltare.
Per approfondire: Quibi and the Perils of Ignoring the Wisdom of the Crowd
#startup #failure

Articoli Scientifici

Oggi, sia nel settore pubblico che in quello privato, l’accountability e, quindi, la misurabilità, sono principi chiave di gestione. Sempre più spesso la misurazione e la valutazione devono essere più che aneddotiche e informali. Sono necessari metodi oggettivi e rigorosi che forniscano una prova credibile dei risultati e del ritorno sull'investimento (ROI) al management, agli azionisti e ad altri stakeholder chiave. L'ambiente in cui operano oggi le relazioni pubbliche e la comunicazione aziendale è sempre più frequentato da pratiche e tecniche gestionali quali: Indicatori chiave di prestazione (KPI) e aree di risultati chiave (KRA); analisi comparativa; scheda punteggio equilibrato; e altri sistemi di monitoraggio delle "metriche" chiave per valutare le attività. Nonostante questa crescente attenzione, la misurazione rimane una questione chiave di contesa tra i professionisti e i loro datori di lavoro. Molti professionisti continuano a non fare ricerca sul tema della misurazione nonostante la sua importanza ampiamente riconosciuta. Questo paper di Jim Macnamara esplora alcune delle questioni alla base di questa apparente dicotomia e suggerisce soluzioni ad alcune delle barriere pratiche oltre a fornire una descrizione delle metodologie e degli approcci di best practice.
Per approfondire: PR Metrics: How to Measure Public Relations and Corporate Communication
#Qualitativemethods #publicrelations #Evaluativeresearch #Formativeresearch #Accountability #Measurability #Attitudes #Perceptionsandaudienceneeds #Corporatecommunication

L'approccio accademico alla misurazione e valutazione ha a lungo favorito le metodologie delle scienze sociali, ma c'è stato un uso pratico e diffuso della Advertising Value Equivalence (AVE) per esprimere il valore economico e finanziario dell'attività di relazioni pubbliche. Questa ricerca di Tom Watson indaga l'evoluzione di AVE e discute circa le origini della metodologia.
Per approfondire: AVE - Public relations' orphan metric
#AVE #Evaluation #History #Measurement #Publicrelations #Practitioners

Progetti e Ricerche

L’Institute of Public Relations ha collaborato con il Museum of PR per presentare alcuni dei tanti pionieri delle Black PR in occasione della celebrazione del mese della storia nera. Bayard Rustin (1912-1987) è meglio conosciuto per aver organizzato la marcia su Washington per il lavoro e la libertà nel 1963, dove si riunirono più di 200.000 persone e dove il reverendo Martin Luther King Jr. tenne il suo ormai famoso discorso "I Have a Dream". Rustin è stato un attivista inflessibile per tutta la vita. Ha svolto un ruolo nella fondazione del Congress on Racial Equality (CORE) e della Southern Christian Leadership Conference. Ha anche partecipato al boicottaggio degli autobus di Montgomery. Leggi il resto della biografia di Bayard Rustin per conoscere la sua vita, i riconoscimenti e i contributi alla storia delle relazioni pubbliche.
Per approfondire: Black PR Pioneers
#BlackPR #PRHistory #blackPRPioneers #Museumofpublicrelations #Instituteofpublicrelatipns #IPR

Post

Se state cercando qualcosa di positivo emerso durante il terribile 2020, non possiamo non segnalarvi il gruppo su Facebook Lockdown: a marketing, media and PR community of practice. Nato durante il primo lockdonwn, il gruppo formato da professionisti delle RP, marketing e comunicazione si confronta quotidianamente condividendo notizie e riflessioni interessanti sulla nostra professione. Ad esempio, solo qualche giorno fa, Nina Arnott Rogers ha domandato: “Qualcuno ha creato un set di competenze professionali di comunicazione come strumento di sviluppo del team?” Le risposte al post - in cui compaiono nomi come Stephen Waddington e Catherine Arrow - sono un mare immenso di stimoli affascinanti. Non potete perdervelo.
Per approfondire: Post Facebook
#prpros #lockdown #community #prandcommunicationcommunity #teamdevelopment #innovation

Webinar e Conferenze

L’11 marzo dalle 18 alle 20 scopri le donne straordinarie che hanno applicato l'arte delle relazioni pubbliche per cambiare il corso della storia degli Stati Uniti nei diritti civili, nei diritti delle donne e nell'uguaglianza economica promuovendo il cambiamento sociale in tutto il mondo. Partecipa all’evento gratuito “PR Women Who Changed History: Using Public Relations for the Public Good” organizzato dal Public Museum Of Public Relations, con gli ospiti speciali, Muriel Fox (co-fondatrice, N.O.W.), e Barbara Hunter (fondatrice Hunter PR) che saranno intervistate da Grace Thompson Leong. Le sponsorizzazioni a questo evento aiuteranno a fornire l'ingresso gratuito a centinaia di studenti e professionisti in tutto il mondo e renderanno le registrazioni disponibili gratuitamente a college e università. Per i soli partecipanti ci sarà anche un’estrazione a premi dei libri: "Marilyn: A Woman in Charge", di Dick Martin, "Costruzione di comunità e prime relazioni pubbliche", di Donnalyn Pompper e “Women in PR History", di Tasos Theofilou.
Per approfondire: PR Women Who Changed History: Using Public Relations for the Public Good
#museumofpr #publicrelations #PR #PRWomen #PRHistory #Publicrelationsforthepublicgood

Da quest'anno, EUPRERA offre un Paper Development Workshop (PDW) durante l'annuale congresso EUPRERA. Il PDW consente un ambiente interattivo e impegnato per discutere e sviluppare documenti. Ha lo scopo di fornire un forum per lo scambio di idee in un modo che in genere non si adatta ai vincoli delle sessioni congressuali regolari. Il PDW è aperto a tutti, ma è particolarmente mirato a sostenere i ricercatori di prima e media carriera (ECOM).
Per approfondire: EUPRERA Paper Development Workshop (PDW)
#euprera #paperdevelopmentworkshop #PDW #reseach #researcher #earlyreasercher #midcareerresearcher

 

 

Eventi