/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #18

Textures #18

#Textures

08/03/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Visione globale e spunti internazionali nella rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Esiste una consolidata tradizione di scrittura accademica che tratta le aree geografiche del mondo come sfondi naturali preformati su cui si svolgono gli eventi storici. Due nuovi libri - On Decoloniality, di Walter D. Mignolo e Catherine E. Walsh, e Out of the Dark Night, di Achille Mbembe - aiutano a ricordarci la storia dietro le nostre geografie, riportando la storia di regioni e continenti nel contesto del colonialismo e dell'impero. In questo articolo di The Nation l’autore, Arjun Appadurai, analizza i due nuovi testi facendo una ricostruzione puntuale circa il futuro ed il passato della decolonizzazione.
Per approfondire: Beyond Domination
#domination #decolonization #onthecoloniality #outofthedarknight #thenation #history

In questo interessante articolo Ben Machtiger, Chief Marketing and Strategy Officer presso Spencer Stuart, afferma che è tempo che i CMO riformulino i loro programmi di agenda. Man mano che il marketing diventa di maggiore complessità, i CMO necessitano di una missione più concreta e reciprocamente compresa. Interessante notare come tutte le fasce del management soffrano le stesse problematiche.
Per approfondire: Opinion: It’s time for CMOs to recraft their agendas
#CMO #agenda #marketing #digitaltransformations #complexity #benmachtiger

La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha annunciato la creazione di una Task Force che sarà operativa sulle questioni climate e ESG. Kelly Gibson guiderà l'Enforcement Task Force che si occuperà di sviluppare iniziative per identificare in modo proattivo la miscondotta relativa ai fattori ESG. La task force coordinerà anche l'uso efficace delle risorse della divisione attraverso l'utilizzo di sofisticate analisi data per estrarre e valutare le informazioni con lo scopo di identificare potenziali violazioni.
Per approfondire: SEC Announces Enforcement Task Force Focused on Climate and ESG Issues
#enforcement #TaskForce #climate #ESG #transparency #trends #compliance

I dirigenti che finanziano le attività di relazioni pubbliche si aspettano ragionevolmente che i comunicatori professionisti esprimano il valore delle RP e forniscano un ritorno positivo sugli investimenti. In questa puntata della serie Proving the value of PR Mark Weiner descrive il processo mediante il quale i professionisti delle relazioni pubbliche possono aiutare sé stessi e le organizzazioni con cui lavorano comunicando un "ritorno sulle aspettative" e quantificando il ritorno sull'investimento delle RP.
Per approfondire: Proving the value of PR, Part 2
#PR #communications #prpros #value #roi #investiment #markweiner

Sia la Fondazione IFRS che l'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) hanno recentemente pubblicato aggiornamenti sui reporting di sostenibilità. In questo articolo Carol Adams spiega in che modo i loro approcci sono opposti in tutti gli aspetti chiave.
Per approfondire: EU v IFRS: Fundamentally different approaches to sustainability reporting
#sustainabledevelopment #sustainabilityreporting #agenda2030 #climatechange #sdgs

Articoli Scientifici

Questo studio di PRSA analizza il modo in cui la ricerca sull'efficacia delle relazioni pubbliche è stata studiata in riviste accademiche sottoposte a revisione paritaria negli ultimi tre decenni. Sulla base della letteratura riguardo le relazioni pubbliche, lo studio ha concettualizzato la ricerca sull'efficacia delle RP come conflitto, relazione, reputazione e gestione delle immagini. I contenuti analizzati sono stati un totale di 77 articoli in tre riviste di relazioni pubbliche pubblicate tra il 1975 e il 2007. I risultati mostrano il confronto quantitativo di quattro ricerche di gestione, varie teorie applicate e modelli teorici, contesti e metodi di ricerca.
Per approfondire: How the PRSA's Certification in Education for Public Relations Effected a Transformation of a Private University in Argentina into a Community of Practice
#PublicRelations #CustomerRelationshipManagement #RP #CRM #PRSA #academia

Gli studi accademici contemporanei riconoscono l'importanza della diversità e si mostrano aperti verso la costruzione e la riedificazione continua della conoscenza per rimanere attuali e rilevanti. Tuttavia, l'analisi del contenuto di quattordici testi e libri di riferimento per le relazioni pubbliche contemporanee supporta le affermazioni di un paradigma occidentale dominante -in particolare nordamericano- e identifica quattro lacune problematiche negli studi delle relazioni pubbliche contemporanee. Questa ricerca di Jim Macnamara sostiene che l’accademia debba operare dei cambiamenti significativi nella sua epistemologia in quanto quella attuale limita l'efficacia della pratica nella Second Media Age dei social media interattivi, nella rilevanza sociale della pratica delle RP e nell'educazione delle future generazioni di professionisti. Affrontare queste quattro lacune garantirà un maggiore potenziale che permetterà alle RP di espandere il proprio mandato, influenza e reputazione all'interno delle organizzazioni e della società adeguandosi inoltre agli ambienti sociali, culturali e politici in cui opera.
Per approfondire: Four gaps in public relations scholarship and practice: The need for new approaches
#PublicRelations #PublicRelationsEthics #PublicRelations #SocialMedia #CriticalPublicRelations

Post

Un’audience non è un pubblico. In questo post di David Gallagher nel gruppo di Facebook Lockdown: a marketing, media and PR community of practice vengono riportate due puntuali distinzioni tracciate da Jay Rosen in un fantastico thread di Twitter. Anche i commenti sono da non perdere.
Per approfondire: post di Facebook
#twitter #facebook #lockdownmarketingmediaandprcommunityofpractice #audience #public #target

Grazie a questa foto pubblicata su Facebook da Shelley Zuckerman Spector abbiamo il privilegio di vedere come il NY Daily News trattò "PR Gals" nel 1960. Nell’immagine è possibile vedere Gertrude Bailey, allora capo delle PR per la Monsanto, raffigurata e citata nella parte principale dell'articolo. L’affascinante carriera di Gertrude Bailey sarà oggetto di conversazione durante l’evento PR Women Who Changed History.
Per approfondire: Post di Facebook
#museumofpr #publicrelations #PR #PRWomen #PRHistory #Publicrelationsforthepublicgood

L'editor politico di The Sun, Harry Cole, ha condiviso alcuni screenshot della sua casella di posta fornendo una panoramica su come i professionisti di relazioni pubbliche lancino commenti relativi al budget. C'è molto da imparare per i professionisti delle relazioni pubbliche da questi screenshot. In questo post di LinkedIn Stuart Bruce riflette su queste immagini ed offre due commenti utili per i professionisti delle RP.
Per approfondire: LinkedIn Post
#budget #prpros #prprofessional #harrycole #thesun #stuartbruce

In questo post di LinkedIn, con un’infografica molto chiara, Björn Edlund ci ricorda l’importanza dello scopo (purpose) e professionalità nel raggiungimento dei propri obiettivi. Da tenere a mente.
Per approfondire: LinkedIn post
#passion #purpose #professionalism #BjörnEdlund

Progetti e ricerche

L’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) ha pubblicato questa settimana due importanti report sugli standard di rendicontazione: "Proposte per una definizione di standard di rendicontazione EU sustainability pertinente e dinamica" e "Potenziale necessità di modifiche alla governance e al finanziamento di EFRAG". Entrambi sono disponibili sul sito EFRAG.
Per approfondire: Reports published on development of EU sustainability reporting standards
#NFRS #NFRD #ESG #SDG #CorporateReporting #SustainableGrowth #GreenDeal

Podcast

La prima edizione di Exploring Public Relations and Managing Communication, il libro di testo utilizzato nell'insegnamento delle RP nelle Università del Regno Unito, è stata pubblicata nel 2006. Per la sua quinta edizione, i coautori Ralph Tench e Stephen Waddington phanno, con una coorte di rispettati leader del settore e accademici, completamente revisionato ed aggiornato il contenuto. In questa puntata del podcast di PRovoke gli autori si uniscono a Maja Pawinska Sims per parlare di come hanno cercato di creare una risorsa vitale per studenti, docenti e professionisti in un mondo decisamente cambiato, fondendo teoria e pratica con analisi critiche e casi di studio.
Per approfondire: Podcast: A Public Relations Textbook For A New Era
#exploringpublicrelationsandmanagingcommunication #ralphtench #stephenwaddington #PRovoke #podcast #newera

Webinar e Conferenze

Illumina è un'azienda globale che sviluppa soluzioni innovative basate su array per l'analisi di DNA, RNA e proteine. Dal 12 al 16 aprile l’azienda terrà un evento virtuale incentrato esclusivamente sull'epigenetica. Con una “chiacchierata” ogni giorno nel comodo orario del pranzo ci sarà la possibilità imparare di più su questo campo in rapida crescita. Un’occasione senz’altro affascinante anche per chi si occupa di RP, un utile stimolo verso la contaminazione di saperi!
Per approfondire: Epigenetics- the full picture
#Illumina #epigenetic #webinar #research #virtualevent #PR #DNA

Sebbene le donne siano più numerose degli uomini nel settore RP, solo il 30% delle aziende di comunicazioni globali sono gestite da dirigenti donne. Cosa stanno facendo queste donne di potere per promuovere sé stesse e l'industria delle relazioni pubbliche? Unisciti al Museum of Public Relations il 16 marzo per ascoltare quattro donne al potere affrontare il tema.
Per approfondire: Power Women: The Rise of Women in Communications - International
#InternationalWomensForum #NationalMillennialCommunity #museumofPR #museumofpr #publicrelations #PR #PRWomen #PRHistory #Publicrelationsforthepublicgood

 

 

Eventi