/media/post/3dpsf57/textures.jpg
Ferpi > News > Textures #19

Textures #19

#Textures

09/03/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Visione globale e spunti internazionali nella rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Gli informatici dell'Università di Buffalo hanno sviluppato uno strumento che identifica automaticamente le foto deepfake analizzando i riflessi di luce negli occhi. Lo strumento si è dimostrato efficace al 94% con foto simili a ritratti negli esperimenti descritti in un documento accettato alla Conferenza internazionale IEEE sull'acustica, il parlato e l'elaborazione del segnale che si terrà a giugno a Toronto, in Canada.
Per approfondire: New Deepfake Spotting Tool Proves 94% Effective – Here’s the Secret of Its Success
#Algorithm #Artificial #IntelligenceComputer #Science #deepfake #secretofitssuccess

Mike Klein Consulente di comunicazione Interna presso Smarp ha condiviso via LinkedIn un suo vecchio articolo, ancora oggi più che pertinente e attuale, riflettendo sul concetto di allineamento – che a molti sembra ancora una novità - e sul ruolo della comunicazione interna nel guidare questa azione con gli obiettivi, la mission e i principi di una realtà organizzativa complessa.
Per approfondire: The Pravda principle
#InternalComms #InternalCommunications #leadershipcommunication #changecommunications #leadership #communication #peoplechange #first100days #internalcommunication

Denny Griswold, fondatrice di PR News nel 1944, fu una delle professioniste delle relazioni pubbliche più influenti nell'America del dopoguerra. Settantasette anni dopo la fondazione di PR News, la newsletter è ancora letta ed apprezzata da numerosi professionisti. Denny Griswold potenziò il settore delle RP beneficiando della sua fiorente crescita negli anni '50, quando i militari di ritorno come Daniel Edelman, Al Golin e Harold Burson iniziarono a costruire le loro agenzie. Denny fu anche la prima a fondare un’organizzazione per le donne del settore. All'epoca scrisse che c'erano così poche donne da non riuscire a farle stare tutte intorno al tavolo della sua sala da pranzo. Leggi di più su Denny in questo articolo di Shelley Spector del 2019 ristampato in onore della Giornata internazionale della donna.
Per approfondire: The Story of Denny Griswold, Founder of PRNEWS
#prhistory #womeninpr #women #womeninmedia #prnews #ShelleySpector

La scorsa settimana John Paluszek ha pubblicato un interessante articolo sulla strategia di “soft power” e “public diplomacy” del nuovo presidente degli USA Joe Biden e del suo governo.
Per approfondire: Vital corollary to President Biden speech: "A Foreign Policy for American People"soft power, public diplomacy
#foreignpolicy #softpower #publicdiplomacy #publicrelations

Tre anni fa Stephen Waddington ha pubblicato un articolo anonimo di un professionista circa il divario tra la politica della sua organizzazione sulla salute mentale e la realtà della cultura organizzativa della stessa. Quel praticante era Karl Connor. Ha trascorso 13 anni come senior communication manager presso Sellafield, lasciando quella realtà per unirsi a un ente di beneficenza nel gennaio 2021. Sellafield è un sito nucleare vicino a Seascale, sulla costa della Cumbria. Impiega 10.000 persone nel ritrattamento del combustibile nucleare, nello stoccaggio di scorie nucleari e nello smantellamento nucleare. Karl ha recentemente preso parte a un'indagine della BBC che ha rivelato la presenza sul sito nucleare di Sellafield di "mix tossico di bullismo e molestie".
Per approfondire: Sellafield storyteller turns whistleblower: “toxic materials and toxic culture”
#bbc #stephenwaddington #communication #toxicculture #mentalhealt

Secondo uno studio condotto da Goldsmiths, Università di Londra, la psicologia applicata dai maghi potrebbe essere utilizzata per proteggere le persone dalla manipolazione. La ricerca esamina come i maghi manipolano le decisioni del loro pubblico e come le tecniche potrebbero essere utilizzate per influenzare la scelta dei consumatori.
Per approfondire: Magicians' tactics found in politics and marketing
#magicmarketing #magicians #politics #manipulation #Psychology

Nuovi strumenti sono stati aggiunti a TikTok per promuovere un ambiente favorevole e positivo. I creatori possono decidere quali commenti verranno visualizzati sui loro video con una nuova funzione dedicata.
Per approfondire: New tools to promote kindness on TikTok
#tiktok #supportive #positiveenvironment #comments #socialmedia #socialnetworksite

Articoli Scientifici

Sulla pagina Facebook ufficiale della Divisione Relazioni Pubbliche dell'ICA è stata portata attenzione su due articoli pubblicati nell'attuale volume di Public Relations Inquiry che evidenziano il ricco potenziale dell'interconnessione della ricerca sulle RP con i recenti sviluppi nella teoria neo-istituzionale. Gli articoli sono: 
The articulation of ‘agency’: How can public relations scholarship and institutional theory enrich each other?
#Agency #futuredirections #institutionaltheory #publicrelations #theoreticalreflections
Envisioning PR research without taking organizations as collective actors for granted: A rejoinder and extension to Hou
#agency #communicativeinstitutionalism #institutionaltheory #organizational #actorhood #publicrelations

Progetti e ricerche

È online il PDF completo del Communicator’s Guide to Research, Analysis, and Evaluation. La guida è stata creata per aiutare i leader delle relazioni pubbliche a capire come possono applicare dati, ricerche e analisi per scoprire approfondimenti che informano il processo decisionale strategico, migliorare le prestazioni di comunicazione e fornire contributi aziendali significativi. Un processo ciclico in cinque fasi, basato sui componenti principali della ricerca, analisi e valutazione della comunicazione, funge da pietra angolare di questo rapporto. Questa guida sottolinea anche perché la ricerca, l'analisi e la valutazione sono fondamentali nella comunicazione. Inoltre, la Guida presenta esempi e applicazioni, una tabella di rendicontazione della cadenza di ricerca e valutazione, una descrizione degli strumenti di commtech per le imprese e le prime 10 "letture obbligatorie" sulla valutazione. La guida è redatta da Mark Weiner di Cognito Insights e da tante altre personalità del settore.
Per approfondire: The Communicator’s Guide to Research, Analysis, and Evaluation
#publicrelations #corporatecommunications #corporatereputation #research #analysis #evaluation

Post

In un post su LinkedIn, Susanne Katus VP Brand & Business Development presso Datamaran ci racconta che la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti sta facendo della divulgazione ESG una priorità. Attualmente Datamaran sta monitorando le attività normative / politiche attuali e previste in tutto il mondo attraverso oltre 380 fattori ESG.
Per approfondire: LinkedIn post
#esgreporting #climaterisk #esgdata #regulatoryreporting #policymaking #ESG

Webinar e Conferenze

Dopo mesi di ricerca, il 24 marzo verrà lanciato online l'Asia-Pacific Communication Monitor, un sondaggio tra professionisti delle comunicazioni in 15 paesi e territori. L'Asia-Pacific Communication Monitor è organizzato da EUPRERA in collaborazione con l'Asia-Pacific Association of Communication Directors (APACD) e i partner locali. Potrai ascoltare i risultati della ricerca in un webinar gratuito in cui interverranno Jim Macnarama, Flora Hung-Baesecke, Maggie O. Lwin e Ansgar Zerfass. La registrazione è richiesta.
Per approfondire:  Asia-Paciic Communication Monitor Launch
#AsiaPacificCommunicationsmonitor #jimmacnamara #freewebinar #survey

Libri

È appena uscito “The Sustainability Communication” di Franzisca Weder, Larissa Krainer, e Matthias Karmasin, libro di testo che cerca un approccio innovativo alla comunicazione della sostenibilità come area di ricerca transdisciplinare. Seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, è stata sviluppata una discussione multidisciplinare sul ruolo che la comunicazione gioca nella realizzazione di questi obiettivi. Con approcci e concetti teorici complementari, il libro offre varie prospettive sulle pratiche e strategie di comunicazione a livello individuale, organizzativo, istituzionale e pubblico che contribuiscono, consentono (o ostacolano) lo sviluppo sostenibile. I casi di studio presentati mostrano sfide metodologiche e problematiche specifiche nella comunicazione della sostenibilità. Pertanto, il libro introduce e promuove metodi innovativi per questa specifica area di ricerca.
Per approfondire: The Sustainability Communication Reader, a Reflective Compendium
#Interdisciplinary # sustainability #responsibility #communication #csr #book #compendium

Eventi