/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #24

Textures #24

#Textures

27/04/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Languishing, Digital Nudging, ricerche sull'impatto del Covid-19 sulle RP e nuove tecnologie: sono solo alcuni dei temi di questa nuova puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo. Novità di questa settimana, la nuova grafica a cura di StudioKiro per Comm To Action che da questa settimana co-produrrà la rubrica con FERPI. 

Articoli

Il languishing, è un senso di forte vulnerabilità, un senso di stagnazione, di vuoto e di incertezza. Potremmo definirlo come una sensazione intermedia tra il senso di benessere, di prosperità e la depressione. E secondo i NYT potrebbe essere l'emozione dominante del 2021.
Per approfondire: There’s a Name for the Blah You’re Feeling: It’s Called Languishing
#NYT #NewYorkTimes #mentalhealt #emotions #flourishing #2021 #Feelings

Gruppo di ricercatori del Microsoft's Human Factors Engineering ha confermato ciò che in molti sospettavamo: le video-riunioni una dopo l’altra sono stressanti. Appena ne finisce una ne inizia subito un’altra senza che ci sia il tempo di sgranchirsi, versarsi un bicchiere d’acqua o schiarirsi le idee. Ma i ricercatori puntano affermano che esiste un semplice rimedio: brevi pause per migliorare il nostro livello di impegno e concentrazione.
Per approfondire: Research Proves Your Brain Needs Breaks
#backtobackvirtualmeetings #break #microsofthumanfactorsenginereeng #strees #focus

Con l’obiettivo di rilevare e interpretare i trend e le evoluzioni in ambito di rendicontazione non finanziaria, Deloitte - con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Pavia - ha proseguito la sua attività di ricerca sul Dichiarazioni di carattere non finanziario (“DNF”) pubblicata nel 2020. Questa terza edizione dell’Osservatorio presenta alcune importanti novità, tra cui alcuni approfondimenti sul tono e la leggibilità del reporting, la finanza sostenibile, i rating ESG e la disclosure relativa al Covid-19.
Per approfondire: Osservatorio Nazionale sulla Rendicontazione Non Finanziaria 3° Edizione
#DNF #ESG #Deloitte #Rendicontazionenonfinanziaria #finanzasostenibile #reporting

Elon Musk ha rifiutato l'idea che Tesla tornasse ad avere un dipartimento di relazioni pubbliche. Il motivo? Afferma di non credere nella "manipolazione dell'opinione pubblica", meglio “focalizzarsi sul prodotto”. Un modo davvero sinistro di guardare alla nostra professione, che ne distorce e ne riduce completamente il significato.
Per approfondire: Elon Musk says no to a new Tesla PR department, doesn’t believe ‘manipulating public opinion’
#tesla #pr #publicrelations #elonmusk #communications #prdepartment

L'autore di best seller e professore di informatica Cal Newport ha recentemente offerto un suggerimento semplice ma potente sul suo blog per contrastare “l’affaticamento da Zoom” (che pare ci porteremo dietro ancora per un bel po’). La soluzione prende il nome di “Reverse Meeting” ed è molto più semplice di quanto si possa credere.
Per approfondire: If You're Exhausted by Zoom, Try Reverse Meetings Instead
#zoommeeting #zoomfatigue #virtualmeeting #focus #reversemeeting #calnewport

Le tendenze dei ransomware (tipi di malware che limitano l'accesso del dispositivo che infettano, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione) sono cambiati nel 2021. A cosa dovremmo prestare attenzione per evitarli? Una panoramica del report Sophos fornisce alcune idee.
Per approfondire: Ransomware Attacks in 2021: Information Meets Emotion
#malware #ransomware #informaticattack #virtualattack #response #gooddefence

Il Digital Nudging - sfruttare il potenziale del design degli ambienti digitali - è una delle cinque tendenze chiave identificate dal Communications Trend Radar 2021. Il Nudging sostiene che sostegni positivi e suggerimenti o aiuti indiretti possono influenzare i motivi e gli incentivi che fanno parte del processo di decisione di gruppi e individui. Il nudging prevede la progettazione mirata degli ambienti (comprese le interfacce digitali) e in questo modo cerca di influenzare positivamente il processo decisionale delle persone. Il concetto è stato applicato con successo nell'e-commerce, tra gli altri. Anche i reparti di comunicazione possano trarre vantaggio dal nudging digitale.
Per approfondire: Trends for Corporate Communications in 2021: #4 Digital Nudging
#nudging #nobelprize #communicationstrendradar2021 #digitalnudging #communications #karenberger

Il Daily Mail ha citato in giudizio Google sostenendo che il controllo di Google sulla pubblicità online significa che i giornali vedono poco delle entrate prodotte dai loro contenuti. La causa afferma che Google ha "punito" gli editori che "non si sottomettono alle sue pratiche".
Per approfondire: Daily Mail owner sues Google for monopoly over ad business
#google #dailymail #adv #advertising #nasdaq

Un'indagine del New York Times esplora l'ecosistema dei siti web il cui scopo principale è distruggere la reputazione. Scopre un'economia losca in cui le organizzazioni che ospitano i cosiddetti siti di lamentela addebitano commissioni elevate per la rimozione di contenuti negativi.
Per approfondire: The Slander industries
#reputation #onlinereputation #uncoverswebsite #NYT #newyorktimes

Progetti e ricerche

La versione 2021 della tabella annuale delle migliori 150 consulenze nel Regno Unito di PRWeek è una storia che racconta l'impatto che il COVID-19 ha avuto sul settore delle RP. La ricerca mostra che le entrate aggregate guadagnate dalle prime 150 agenzie sono diminuite del 4,3% arrivando a 1,36 miliardi di sterline nel 2020 rispetto agli 1,42 miliardi di sterline del 2019.
Per approfondire: PRWeek TOP 150 overview
#PRWeek #COVID-19 #PRWeeksannualTop150UKConsultanciestable #pandemicimpact

Articoli Scientifici

Le tecnologie DLT (Distributed Ledger Technologies), come Blockchain, sono caratterizzate da funzionalità quali trasparenza, tracciabilità e sicurezza fin dalla progettazione. Queste caratteristiche rendono l'adozione di Blockchain attraente per migliorare la sicurezza, la privacy e l'affidabilità delle informazioni in contesti molto diversi. Questo documento fornisce un'indagine completa e mira ad analizzare e valutare l'uso di Blockchain nel contesto dei sistemi di gestione della fiducia e della reputazione distribuiti (DTRMS). I risultati dell'analisi hanno rivelato tendenze significative e pratiche emergenti nelle attuali implementazioni che sono state distillate in raccomandazioni per guidare l'adozione di Blockchain nei sistemi DTRMS.
Per approfondire: Blockchain-Based Distributed Trust and Reputation Management Systems: A Survey
#blockchain #reputationmanagement #trustmanagement #distribuitedreputationmanagementsystems #DTRMS #trust

Post

In un post su LinkedIn Philip Borremans afferma che quest’anno dei 55 articoli scientifici pubblicati con le parole "Public Relations" nel loro titolo, solo solo 5 quelli liberamente accessibili dai professionisti. Borremans invita alla costruzione di legami più forti tra i professionisti e gli accademici delle RP, per sostenere la ricerca e al contempo promuovere una comunicazione basata sulla scienza.
Per approfondire: LinkedIn Post
#publicrelations #communications #sciencematters #prpros #pracademic #philipborremans

In vista del webinar dell’Organismo Italiano di Business Reporting (O.I.B.R.) che si terrà il prossimo 7 maggio, in collaborazione con CSR Manager Network, Global Compact Network Italia e Impronta Etica, l’O.I.B.R. offre una sintesi delle innovazioni della proposta di nuova Direttiva Europea sul reporting di sostenibilità, emanata dalla Commissione Europea le 21 aprile scorso.
Per approfondire: LinkedIn post
#OIBR #reportingdisostenibilità #commissioneeuropea #CSRmanagernetwork #globalcompactnetworkitalia #improntaetica

Webinar e Conferenze

L’11 e il 12 maggio si terrà il primo vertice sullo stato dei media di Cision, dove alcuni dei più grandi nomi dei media forniranno la loro prospettiva sul panorama attuale, aiutandoci a disfarci delle cattive abitudini assunte durante pandemia e analizzando le opportunità per andare avanti insieme.
Per approfondire: State of the media SUMMIT
#cision #conference #may #2021 #freeconference #stateofthemedia

La Fondazione O.I.B.R. in collaborazione con CSR Manager Network, Global Compact Network Italia e Impronta etica organizza il primo evento dedicato all’analisi delle innovazioni, delle criticità e delle opportunità legate alla nuova Direttiva Europea sul reporting di sostenibilità. Il webinar si terrà venerdì 7 maggio dalle ore 9.00 alle ore 10.30 sulla piattaforma Zoom.
Per approfondire: Registrazione gratuita
#csrd #sustainabilityreporting #OIBR #nonfinancialreporting #report #freeevent

Video

Kylie Wright-Ford, CEO di The RepTrak Company, si unisce a Kristin Myers e Alexis Christoforous di Yahoo Finance per discutere la classifica globale delle aziende con la migliore reputazione.
Per approfondire: Lego is an ‘all-star’ when it comes to reputation: The RepTrak Company CEO
#reptrakcompany #bestreputation #reputationmanagement #corporatereputation

YouTube ha pubblicato un video introduttivo di 10 minuti che illustra come funziona il suo sistema di video raccomandazione. L'obiettivo del video è aiutare i creatori a creare un pubblico sulla piattaforma e raggiungere un numero più alto spettatori con le loro clip.
Per approfondire: Behind the Algorithms - How Search and Discovery Works on YouTube
#youtube #behindthealgorithm #howtobuindanaudience #clip

 

Eventi