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Textures #52

#Textures

23/01/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Il ruolo delle Rp nella disinformazione climatica, il lessico razionale, il capitale sociale: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Uno studio peer-reviewed, pubblicato su Climatic Change il 30 novembre da Robert J. Brulle e Carter Werthman della Brown University, analizza il ruolo che le società di relazioni pubbliche hanno svolto nell'ecosistema della disinformazione climatica tra il 1988 e il 2020. Secondo la ricerca le società di relazioni pubbliche hanno svolto un ruolo chiave nell'ostacolare l'azione sul cambiamento climatico negli ultimi 30 anni, impegnandosi in campagne di RP per conto dell'industria dei combustibili fossili non solo per minimizzare la gravità del cambiamento climatico, ma anche per posizionare le soluzioni preferite dal settore come linea d'azione preferita.
Per approfondre: The PR Industry Has Been a ‘Major’ But ‘Overlooked’ Influence in Climate Politics for Decades, Says Study
#climatecrisis #pr #prindustry #climatepolitics #climatechange #corporateimage

Marks & Spencer ha rinominato i suoi famosi dolci Midget Gems per evitare di offendere le persone affette da nanismo. Ora si chiameranno Mini Gems dopo che la dottoressa Erin Pritchard, docente di studi sulla disabilità alla Liverpool Hope University, ha affermato che la parola midget (nano) era una forma di incitamento all'odio.
Per approfondire: Marks & Spencer: Midget Gems change name after academic's campaign
#diversity #midgetgems #marksandspencer #dwarfism #inclusion

Progetti e ricerche

Nel sondaggio sulla corporate reputation più longevo nel suo genere, più di 300 direttori di FTSE e analisti del settore hanno condiviso le loro opinioni sulle principali organizzazioni britanniche, valutando anche come le aziende hanno affrontato i grandi cambiamenti di mercato dovuti alla pandemia globale. Al primo posto si posiziona la società di design e ingegneria Arup, la cui visione è quella di creare un futuro più sostenibile, bilanciando le esigenze delle persone, dei luoghi e del pianeta.
Per approfondire: Britain's Most Admired Companies 2021
#britainsmostadmiredcompanies #2021 #corporatereputation #survey #reputation

In che modo le tecnologie digitali stanno plasmando le informazioni che le persone incontrano? Secondo la Royal Society ci sono prove limitate che la rimozione dei contenuti limiterà la disinformazione scientifica. Un nuovo report raccomanda misure ad ampio raggio che i governi, le piattaforme tecnologiche e le istituzioni accademiche possono adottare per costruire un ambiente informativo online sano.
Per approfondire: The online information environment
#onlineinformationenvironment #fakenews #misinformation #deepfake

Articoli Scientifici

Dagli anni '80 ad oggi secondo uno studio effettuato sui contenuti di Google Books e redatto da Marten Scheffer, Ingrid van de Leemput, Els Weinans e Johan Bollen l'uso di parole associate ad argomenti razionali e basati sui fatti è notevolmente diminuito. Lo studio dimostra che l’utilizzo di parole associate alla razionalità, come "determinare" e "conclusione", è aumentato sistematicamente dopo il 1850, mentre le parole legate all'esperienza umana come "sentire" e "credere" sono diminuite. Questo modello si è invertito negli ultimi decenni, parallelamente al passaggio da un focus collettivistico a uno individualistico. La tendenza verso un lessico individualistico ed “emotivo” è accelerata dopo il 2007 molto probabilmente per via ascesa dei social media.
Per approfondire: The rise and fall of rationality in language
#language #rationality #sentiment #collectivity #individuality

Webinar e conferenze

Il prossimo 8 febbraio Tristan Claridge sarà ospite della serie di webinar gratuiti di Social Capital Builders. Scopri come i social network possono aiutare le persone in cerca di lavoro a mappare le reti di opportunità e identificare i modelli di relazioni che possono influenzare le opportunità economiche.
Per approfondire: link di iscrizione
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Libri

Il prossimo 15 febbraio sarà disponibile la quinta edizione di The Public Relations Handbook di Robert Dilenschneider, ex CEO di Hill e Knowlton. La nuova edizione del volume, pubblicata per la prima volta nel 1967, copre diversi argomenti di interesse quali: l’utilizzo di Internet e Social Media per le attività di RP, come supportare il top management in caso di crisi o scandalo, come lavorare con i media in modo efficace e positivo al fine di valorizzare l'impegno di un'azienda nei confronti dell'ambiente.
Per approfondire: Dilenscheider Updates PR Handbook
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Eventi