/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #57

Textures #57

#Textures

08/03/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Inclusione degli anziani nel mondo del lavoro, Dubai la nuova capitale mondiale della diplomazia culturale, la fuga dei brand dalla Russia, sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Man mano che la popolazione mondiale diventa più anziana, la forza lavoro sta di pari passo invecchiando, con un numero sempre maggiore di anziani che lavorano ben oltre quella che è considerata “l'età pensionabile standard”. Tuttavia, nel mercato del lavoro e nelle aziende persistono atteggiamenti discriminatori nei confronti di questa fascia popolazione. Contrariamente alle ipotesi comuni, i lavoratori più anziani non costano più dei lavoratori giovani e non sono avversi alla tecnologia; la loro longevità porta in realtà numerosi vantaggi nel mondo del lavoro. Questo articolo dell’Harvard Business review ci illustra come, riconoscendo il valore dei lavoratori più anziani e cambiando i modelli di riqualificazione e apprendimento, le aziende possono creare una fiorente forza lavoro comprensiva di cinque generazioni.
Per approfondire: Work in the Era of No Retirement
#diversity #inclusion #ageism #DEI #age #hbr #harvardbusinessreview

Con Expo 2020 gli Emirati Arabi Uniti hanno finalmente dimostrato di essere diventati una superpotenza soft rendendo Dubai la nuova capitale mondiale della diplomazia culturale.
Per approfondire: Dubai, the new world capital of cultural diplomacy
#dubai #culturalcapital #expo2020 #UAE #softpower #publicdiplomacy #nationbranding

Quando lavoriamo su una presentazione, a volte dedichiamo maggiore tempo sul come trasmettere il messaggio che sulla strategia e la visione che renderanno il messaggio più efficace. Ogni volta che scegliamo di saltare gli aspetti strategici immaginando direttamente “come” consegnare commettiamo un errore monumentale. Dovremmo concentrarci sulla creazione di fiducia. In questo articolo dell’Harvard Business Review gli autori hanno identificato cinque competenze che un leader può utilizzare per guadagnare consenso e creare fiducia nel contesto di una presentazione: chiarezza, compassione, competenza, connessione e coerenza.
Per approfondire: To Win Over an Audience, Focus on Building Trust
#presentation #harvardbusinessreview #HBR #strategy #trust #consistency

Progetti e ricerche

Il Corporate Excellence – Center for Reputation Leadership, in collaborazione con CANVAS Estrategias Sostenibles e Global Alliance, presenta “Top 15 Trends Worldwide: A Global Perspective” uno studio delle 15 tendenze identificate dal documento Approaching the Future. Questo studio mira ad analizzare la rilevanza di ciascuna delle 15 tendenze nel contesto di diversi paesi e regioni geografiche. Lo studio si basa su un sondaggio tra professionisti e membri della rete Global Alliance, una confederazione delle principali associazioni mondiali di RP e comunicazione, che rappresentano oltre 300.000 professionisti in tutto il mondo. Il rapporto, realizzato con la collaborazione e la partecipazione dei Consigli regionali della Global Alliance, punta i riflettori sulle tendenze più rilevanti in termini di marchio, reputazione, sostenibilità, trasparenza ed etica.
Per approfondire: Top 15 Trends Worldwide: A Global Perspective
#globalalliance #canvas estrategiassostenibles #reputation #worldwidetrends #sustainability trends #reputationtrends

Articoli Scientifici

Il lavoro scientifico che abbiamo scelto di selezionare per questo episodio di Textures è attualissimo e riguarda quanto sta accadendo in Russia. Attualmente oltre 400 aziende - tra cui Apple, Disney, Mastercard e Netflix - si sono ritirate dalla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. I ricercatori della Yale School of Management stanno monitorando le aziende che sono uscite dal mercato russo, così come quelle che restano. L'elenco viene aggiornato costantemente riportando gli annunci delle aziende.
Per approfondire: 400 Companies Have Withdrawn from Russia—But Some Remain
#Russianinvasion #Ukrainewar #Yaleschoolofmanagement #reputationmanagement #publicrelations #ethic

Webinar e Conferenze

Kevin Ruck Mike Pounsford e Howard Krais hanno esplorato il modo in cui le organizzazioni ascoltano i dipendenti. Quello dell’ascolto è spesso il lato "dimenticato" della comunicazione interne. La ricerca ha incorporato due sondaggi, interviste ai senior communication manager, workshop, analisi di casi di studio e più recentemente un focus group online e una discussione su WhatsApp. I risultati del report saranno approfonditi in un un webinar gratuito che si terrà il 30 marzo.
Per approfondire: Listening - the critical role of senior leaders launches the latest insights into how organisations listen with a focus on senior leaders
#internalcomms #employees #employeeengagement #employeeexperience #leadershipdevelopment

Il Global Capability Framework è un punto di riferimento per la professione delle relazioni pubbliche. Esamina il ruolo del professionista moderno e stabilisce lo standard internazionale. Nella prossima sessione del CIPR International, la professoressa emerita Anne Gregory, che ne ha diretto lo sviluppo, introdurrà il Framework e spiegherà come può essere utilizzato per garantire ad ogni professionista di operare al meglio. Il Framework consente agli individui e ai team di confrontarsi, pianificare il proprio percorso di sviluppo e rendere le proprie carriere resilienti e “a prova di futuro”. Il webinar si terrà il 23 marzo.
Per approfondire: Global Capability Framework – Wednesday 23 March 2022 at 15.00 GMT
#globalcapabilityframework #annegregory #publicrelations #prpros #prfuture #freewebinar

Nell'ambito del Trends & Transformation Month 2022 della Global Alliance, l'ambasciatrice del CIPR International ed ex presidente Eva Maclaine modererà un webinar in cui discuterà i risultati del sondaggio globale sulle sfide che i comunicatori devono affrontare al giorno d’oggi. I relatori dell’evento saranno i presidenti dei sei consigli regionali di Global Alliance: Peter Mutie (Africa), Jaffri Amin Osman (Asia Pacifico), Silvia Arto (Europa), Hamilton dos Santos (America Latina), Amith Prabhu (Medio Oriente-Asia meridionale) e Beatrice Guay (Nord America).
Per approfondire: Global Trends & Transformation 2022 – Wednesday 30 March 2022 at 13.00 BST
#trends&transformation2022 #globalalliance #CIPR #newtrend #freewebinar

Eventi