/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #64

Textures #64

#Textures

24/05/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

State of PR 2022, criticità dei social, supporto all'Ucraina: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Il CIPR ha pubblicato il rapporto #StateofPR 2022. Nel rapporto si rileva un dato importante: attualmente il settore delle RP non è in grado di soddisfare l’aumento della domanda. Sono infatti numerosi i recruiter ad affermare di aver trovato grosse difficoltà nel trovare professionisti qualificati per riempire posti vacanti. Il rapporto annuale sullo stato della professione di CIPR è attualmente l’indagine più autorevole del settore.
Per approfondire: State of PR
#stateofpr2022 #CIPR #publicrelations #pr #prpros #

Quanto sono dannosi i Social Media per la società? C'è la sensazione generale che siano nocivi per le persone tuttavia gli studi offrono sorprendentemente poche risposte sul tema. Questo articolo del newyorker prova a tirare le somme sul tema.
Per approfondire: How harmful is social media?
#socialnetwork #socialmedia #social #society #newyorker

"Siate dalla parte giusta della storia", ha affermato Francis Ingham, vice generale, PRCA, in un emozionante discorso chiedendo alla comunità internazionale delle relazioni pubbliche di fornire aiuto all'Ucraina e di sospendere le relazioni con le imprese russe e gli enti governativi. Il discorso, tenutosi al Davos Online Communications Summit e sponsorizzato dal World Communication Forum Association (WCFA), ha evidenziato il successo della rete Ukraine Communications Support, fondata da PRCA e ICCO subito dopo l'invasione russa dell'Ucraina. La rete ora comprende più di 300 agenzie di RP in tutto il mondo.
Per approfondire:Ukraine Communication Support Network
#supporteukraine #supportnetwork #ICCO #PRCA #Prpro #Publicrelationsinternationalcommunity

Progetti e ricerche

La guerra in Ucraina ha innescato il più grande boicottaggio statale da parte di imprese e consumatori dall'era dell'apartheid in Sud Africa. Ciò che lo ha reso ancor più straordinario è stata la velocità di risposta all'interno di settori fortemente globalizzati ed economie intrecciate tra loro. In questo articolo Steve Leigh analizza come l’attivismo da parte delle aziende abbia avuto un impatto sulla percezione del pubblico e la reputazione aziendale. La ricerca svela che le aziende con il più alto indice di gradimento pubblico sono state quelle che hanno agito con maggiore tempestività a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina.
Per approfondire: Ukraine: Swift Business Response Boosts Reputation
#ukrainewar #supportukraine #reputation #reputationmanagement 

Secondo il rapporto dell'UFCOM Online Nation, le aziende di Social Media non riescono a proteggere le donne online. Le donne sono meno sicure circa la propria sicurezza online rispetto agli uomini e più colpite da contenuti discriminatori, che incitano all'odio e da trolling. L'amministratore delegato Dame Melanie Dawes afferma che le aziende tecnologiche dovrebbero agire tempestivamente e risolvere i problemi di sicurezza degli utenti di sesso femminile.
Per approfondire: Ofcom urges tech firms to keep women safer online
#UFCOMonlinenation #socialmediasecurity #womensafer #onlinesecurity

Articoli Scientifici

Il lavoro scientifico che segnaliamo oggi ha un ambizioso obiettivo: cercare di colmare il vuoto degli studi afferenti all’area delle relazioni pubbliche internazionali fornendo maggiori informazioni sulla storia e lo sviluppo delle stesse in Italia. Il lavoro di Chiara Valentini presenta, attraverso una panoramica storica, le modalità con cui le relazioni pubbliche italiane sono state concepite e praticate. Discute anche le tendenze attuali e altre questioni relative alla professione, inclusi alcuni esempi di best practice. Si conclude quindi introducendo alcune delle principali sfide professionali future come risultato del processo di globalizzazione.
Per approfondire: Italian public relations in a changing world: Historical overview, current questions and future challenges
#prhistory #publicrelations #italianpublicrelationshistory #changingworld #chiaravalentini

Post 

Non è affatto semplice al giorno d’oggi trovare delle fonti di informazione affidabili, utili e basate sui fatti. In particolar modo quando si tratta di un tema centrale per la nostra epoca: la sostenibilità. In questo post di LinkedIn Jennifer M. ci viene in soccorso condividendo 10 Newsletter sulla sostenibilità affidabili, interessanti e utili per chiarire i nostri dubbi.
Per approfondire: LinkedIn Post
#sustainabilitynewsletter #ESG #newsletter #sustainability #information 

 

Eventi