/media/post/a8tqs33/Textures.jpeg
Ferpi > News > Textures #89

Textures #89

#Textures

08/05/2023

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Sostenibilità nel mondo del lavoro e su TikTok, Elon Musk e la AI, Stakeholder engagement: sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Il mondo del lavoro sta cambiando è l'evoluzione è in gran parte trainata dalle nuove necessità emerse nel settore della sostenibilità. Questo articolo di Forbes fa il punto della situazione analizzando quali sono le 8 professioni sostenibili che si faranno strada nel prossimo futuro.
Per approfondire: Sustainability Degrees: Jobs For Sustainability Management Majors
#newprofession #sustainability #jobforsustainability #management

L'intelligenza artificiale potrebbe determinare un aumento del 7% del PIL globale e aumentare la produttività dell'1,5%. Inoltre si stima che potrebbe avere un impatto su ben 300 milioni di posti di lavoro in settori che si basano su capacità di programmazione e scrittura.
Per approfondire: Generative AI could raise global GDP by 7%
#artificialintelligence #globalGDP #GenerativeAI #futurewithAI        

TikTok rimuoverà i contenuti che negano la crisi climatica. Ha affermato che lavorerà con partner indipendenti di controllo dei fatti per aiutare a ridurre la disinformazione.
Per approfondire: Earth Day 2023: Driving sustainability awareness with our TikTok community
#heartday #sustainabilityawarness #tiktok #disinformation

Elon Musk, che un mese fa ha firmato una lettera aperta chiedendo un rallentamento dell'IA, è pronto a lanciare una piattaforma chiamata TruthGPT. Ha criticato la piattaforma GPTchat di OpenAI supportata da Microsoft affermando che inventi cose non vere.
Per approfondire: Elon Musk says he will launch rival to Microsoft-backed ChatGPT
#artificialintelligence #truthGPT #GenerativeAI #elonmusk                 

Articoli scientifici

Lo stakeholder engagement è riconosciuto come un approccio fondamentale per ottenere risultati da un progetto. Tuttavia, esiste una limitata porzione di studi su come lo stakeholder engagement possa indicare l'attuazione e l’implementazione di successo di progetti di energia rinnovabile. Lo scopo dello studio di Zarith Sufia era colmare questo divario accademico studiando l'influenza degli indicatori che indicano il coinvolgimento degli stakeholder sul successo del progetto di energia rinnovabile. I risultati di tale ricerca hanno rivelato che le relazioni, la comunicazione, l'apprendimento e l'integrazione degli stakeholder sono state positivamente significative per il successo del progetto di energia rinnovabile. Tale indagine di ricerca contribuisce al corpus di conoscenze sul project management e offre alcuni spunti importanti sulla letteratura limitata sul tema del coinvolgimento egli stakeholder.
Per approfondire: Investigating the Stakeholder Engagement Indicators towards Renewable Energy Projects Success in Malaysia
#renewableenergyprojects #projectmanagement #stakeholderengagement #academicstudy

Podcast

Il nuovo episodio di House of Spannaus - il podcast dedicato alla società, alla cultura e alla politica statunitense, con uno sguardo privilegiato sui media e la comunicazione da Andrew Spannaus, giornalista e analista politico americano - cerca di analizzare le principali critiche che vengono rivolte all'AI: i rischi legati all’aumento della disinformazione. e alla perdita di posti di lavoro, ma anche al potenziale impatto sulla creatività umana e sul nostro modo di pensare.
Per approfondire: C’era una volta l’intelligenza umana
#AI #humanintelligence #artificialintelligence #freepodcast

Libri

A Century of Spin è un testo polemico che critica il ruolo della pratica delle relazioni pubbliche nel facilitare la propaganda aziendale e minare la democrazia. Il libro è stato scritto nel 2008, tuttavia Claire Munro nella sua recensione afferma che vale la pena rileggerlo considerando l'etica, le preoccupazioni sociali e l'ESG come fattori principali della reputazione aziendale.
Per approfondire: Book Review: A Century of Spin
#bookreview #centuryofspin #corporatepropaganda #publicrelations

 

Eventi