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Titoli e Hashtag: quale linguaggio per i leader?

25/09/2015

Marco Massarotto

La crisi generata dallo scandalo Volkswagen non è solo un caso che ha provocato danni in termini economici ma anche, e soprattutto, reputazionali. La panoramica social di Marco Massarotto.

Martin Winkerton è il CEO di Volkswagen. Un top manager in grande stile, con una pagina corporate perfettamente vergata dall’ufficio comunicazione della Volkswagen ed a capo di una serie di brand automotive quali: Volkwsvagen Audi, e Porsche. Insomma un manager molto potente e preparato, siamo sicuri, addirittura Forbes lo mette al 58esimo posto tra gli uomini più potenti del mondo.

Il suo titolo attuale è: “Prof. Dr. Dr. h.c. mult. Martin Winterkorn Chairman of the Board of Management of Volkswagen AG”.

Oggi il Prof. e “due volte Dr.” e chissà cosa significa “Mult.” e “h c.” mr. Winterkorn è diventato semplicemente #MartinWinkerton un hashtag molto popolare (un picco di 80.000 tweet in un giorno, pari a metà di quelli del mese precedente…)Molti di giornali o blog importanti, nessuno dei quali era una risposta, una scusa o una spiegazione di Winterkorn o del gruppo Volkswagen.

 

 

 

A


Perimetro: Worldwide e tutte le lingue
Keyword: Martin Winterkorn OR #Martinwinterkorn OR Volkswagen CEO OR MIchael Horn OR #MichaelHorn OR #Volkswagen
Risultati nel mese di Settembre (dal 1 settembre ad oggi): 185.600 con un evidente picco ieri di oltre 80.000 risultati.
Social (FB e TW): 80%
News e Aggregatori (inclusi commenti): 10%, Blog: 6%, Forum: 4%
(Fonte DOING – Radian6/Tweetreach)


Un altro battesimo del web. Probabilmente il picco si dissolverà e lascerà poche tracce (almeno sui social network, sul web se ne parlerà a lungo, ma il contrasto tra il titolo di quasi 100 caratteri e l’hashtag con 80.000 tweet di parlano di due linguaggi diversi per i nostri leader, che vanno probabilmente dominati entrambi, mentre ad oggi i top manager sono “proficient” spesso in quello dei titoli, raramente in quello degli hashtag.

UPDATE 23/9/2015

 

[embed]https://youtu.be/dyiTwCuCRqg[/embed]

 

Interessante l’intervento del CEO di Volkswagen USA, Michael Horn, che ha tenuto un discorso molto più franco e diretto e che ha quasi strappato applausi (in questa situazione!) e dimostrato miglior qualità di leadership e che, senza venir direttamente “puntato” e chiamato in causa, genera un picco simile a quello del CEO global.

B

Interessante è anche la sentiment analysis dei due interventi che mostra l’abilità di Horn nel riuscire a generare un feedback positivo in una situazione così negativa, parlando in modo franco, aperto e prendendo posizione. Insomma parlando da leader.

C

A pochi giorni dallo scandalo cade la testa del CEO Winterkorn. Che i motivi risiedano nello scandalo o in guerre di potere interne è abbastanza chiaro. Di sicuro però il profilo di comunicazione del CEO non ha giocato alcun ruolo.

D

In una crisi che ha fatto intervenire tutti i media planetari e i candidati alle Presidenziali USA 2016:

tw

forse il web o la comunicazione non avrebbero potuto determinare sorti diverse, ma la totale assenza dalla scena comunicativa appare come un chiaro segnale di debolezza.

 

Pubblicato anche sul blog di Marco Massarotto

 
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