Torna l’Oscar di Bilancio 2010: l’orologio dell’economia non si è fermato
03/06/2010
Le numerose aziende che partecipano all'Oscar sono la testimonianza che oltre la crisi finanziaria c'è il mondo di chi opera con tenacia e successo sul territorio. Partecipare all'Oscar di Bilancio è il segno distintivo di chi lavora perché l'economia italiana continui a vivere. C'è tempo fino al 30 luglio per iscriversi al Premio.
Torna l’Oscar di Bilancio: il premio che segnala i bilanci migliori sotto il profilo della trasparenza, della chiarezza e della completezza economica, sociale ed ambientale.
“Trasparenza e completezza dell’informazione sono le leve che stimolano una relazione di fiducia fra l’impresa e i propri stakeholder – dichiara Gianluca Comin Presidente Ferpi – gli stessi principi che guidano la corretta redazione di un bilancio. L’Oscar ha vissuto infatti uno straordinario successo nella passata edizione perché le aziende hanno individuato nella comunicazione finanziaria uno strumento fondamentale per uscire dalla crisi. E ancora di più quest’anno, l’Oscar stimolerà le imprese italiane a competere, a livello nazionale e internazionale, sul terreno della comunicazione. "
“Le organizzazioni economiche che partecipano all’Oscar – spiega il Segretario Generale dell’Oscar di Bilancio Gherarda Guastalla Lucchini – sono la prova vivente che l’orologio dell’economia non si è fermato, che oltre la crisi finanziaria dell’economia globale c’è il mondo di chi opera con tenacia e successo sul territorio. Chi partecipa all’Oscar testimonia la volontà e il desiderio di andare avanti, di fare parte di quell’insieme di aziende che costituiscono la spina dorsale dell’economia sana italiana”. Conclude Guastalla Lucchini: “Partecipare all’Oscar di Bilancio è dunque già una vittoria: il segno distintivo di chi lavora perché l’orologio dell’economia italiana continui a pulsare”.
La data di scadenza per l’invio dei rendiconti finanziari per partecipare all’edizione 2010 è il 30 luglio 2010.
Oltre al Premio Speciale per la Governance Societaria, sono 8 gli Oscar, ossia:
Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit;
Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate);
Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate);
Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate);
Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate);
Oscar di Bilancio Organizzazioni Non Erogative Nonprofit;
Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Non Quotate e Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Quotate.
Un Premio partecipato
L’edizione 2010 dell’Oscar di Bilancio, promosso e gestito da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – gode del contributo di ACRI, AIIA, ANIA, ASSOLOMBARDA, BORSA ITALIANA, CERVED SRL, CONSIGLIO NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI; della collaborazione di AIAF; AIRe; ANDAF; ANIMA per il sociale nei valori d’impresa; ASSIREVI; FEEM; FONDAZIONE SODALITAS; IL SOLE 24 ORE; NEDCOMMUNITY.
Il Premio ha come sponsor AUTOGRILL, CREDITO VALTELLINESE, FILCA COOPERATIVE, ASSICURAZIONI GENERALI, INTESA SANPAOLO, POSTE ITALIANE, UBI BANCA e WEBER SHANDWICK.
Il Regolamento e la relativa scheda di adesione possono essere richiesti alla Segreteria Organizzativa del Premio, tel 02.4986697, o scaricati direttamente dal sito www.oscardibilancio.org. La partecipazione è gratuita. Per partecipare è sufficiente inviare la scheda compilata alla segreteria, anche con e-mail all’indirizzo oscardibilancio@ferpi.it, entro il 30 luglio 2010.
La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 29 novembre 2010 presso la sede di Borsa Italiana a Milano.