Redazione
FERPI continua a crescere e ad arricchirsi con nuovi ingressi. Tra i nuovi iscritti conosciamo meglio Marianna Battisti, Laura Molteni e Giorgio Pezza, professionisti che portano esperienze diversificate e preziose per il mondo della comunicazione.
La mia carriera è iniziata come avvocato, per poi approdare verso l'editoria professionale. Per oltre 18 anni ho operato nell’area professionale del Gruppo Il Sole 24 ORE, ricoprendo ruoli differenti, da redattore a product manager, con un focus sul posizionamento strategico di soluzioni digitali per professionisti. Dal gennaio 2025, ho assunto il ruolo di Brand Content & Communication Manager presso ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), che fa parte del sistema consortile EV. Questa posizione mi consente di conoscere e promuovere una nuova categoria professionale attraverso strategie innovative di comunicazione con contenuti di valore e relazioni pubbliche. Con una formazione avanzata presso SDA Bocconi, unisco la passione per il marketing, il brand management e lo storytelling a un approccio orientato all’innovazione e alla creazione di identità distintive.
Ho da poco compiuto i dolci 50 anni. Formazione universitaria come biologa e la ricerca come primo amore. Approdata al mondo farmaceutico in ambito sales, con attività di informazione medico scientifica in diverse aree terapeutiche. In parallelo, per crescita professionale e velleità personali, ho seguito corsi e master che mi hanno consentito di arrivare all'attuale posizione di Regional Access Manager. Mi occupo di seguire l’iter di listing dei farmaci a livello regionale e di creare e mantenere rapporti con interlocutori a livello istituzionale al fine di monitorare scenari ed anticipare evoluzioni in ambito sanitario. Alla base di tutto ciò una predisposizione per i rapporti interpersonali, curiosità, pensiero sistemico ed apertura verso il mondo.
Giornalista e formatore da oltre 18 anni, mi occupo di comunicazione istituzionale, sviluppo delle relazioni esterne e della reputazione per enti pubblici, privati e del terzo settore. Attualmente, sono responsabile della comunicazione istituzionale, dell’ufficio stampa e social media strategist della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, ente di riferimento per la formazione e l’aggiornamento della Pubblica Amministrazione umbra e nazionale. Per l’ente, oltre a curare l’aspetto comunicativo, coordino progetti multimediali e innovativi nel settore della comunicazione istituzionale e dell’informazione. Sono inoltre direttore responsabile della testata giornalistica dell’ente e della web TV.