Ferpi > News > Tu chiamala se vuoi Csr

Tu chiamala se vuoi Csr

21/12/2006

I dieci errori più gravi in fatto di corporate social responsibility. Una riflessione di Ethical Corporation, che individua i principali difetti di politiche che passano sotto il nome di Csr. Con tanto di esempi.

La fretta è cattiva consigliera e la corsa per creare programmi di corporate social responsibility all'ultimo momento porta troppo spesso a errori strategici. Il numero di dicembre di Ethical Corporation, dedica la cover story, intitolata How not to guide, alla descrizione  dei dieci più frequenti errori  nelle politiche di Csr, sottolineando che non si salva nessuno completamente e che a fronte di dichiarazioni di intenti grandiose per il momento in fatto di Csr il settore corporate è ancora in fase sperimentale. Inoltre manca spesso una sufficiente longevità alle strategie cosiddette socialmente responsabili: le cause sono da addebitarsi a un'intrinseca inefficacia e alla mancata approvazione da parte degli azionisti. Uno degli sbagli più diffusi riguarda lo scarso coinvolgimento di tutto il personale, individuato dagli autori dell'articolo come uno degli ingredienti più cruciali nel raggiungimento di un obiettivo sostanziale.
Emanuela Di Pasqua - Totem
Eventi