Ferpi > News > Tutto esaurito al Festival del Fundraising 2009

Tutto esaurito al Festival del Fundraising 2009

30/04/2009

A pochi giorni dall’iniziativa, che si terrà a Castrocaro Terme dal 7 al 9 maggio 2009, gli organizzatori registrano oltre 400 partecipanti provenienti da più di 200 organizzazioni. Gli iscritti potranno assistere a 50 sessioni e ascoltare relatori, tra i massimi esperti della raccolta fondi italiani e stranieri, per un totale di 70 ore di formazione.

Un successo, quello del Festival del Foundraising, che bissa quello dello scorso anno quando, sempre a Castrocaro Terme, si tenne la prima edizione della manifestazione nata per rispondere ad esigenze sempre più pressanti del nonprofit italiano come quella di una sempre maggiore professionalità e trasparenza, proponendo un fundraising sempre più efficace, efficiente ed etico.


In Italia, il Terzo Settore è da anni in crescita e attualmente conta 250mila organizzazioni e realizza il 3,5% del prodotto interno lordo. Il 4% delle ONP hanno al loro interno programmi per la raccolta fondi e responsabili che se ne occupano . Lo sviluppo continuo del nonprofit, la costante riduzione dell’apporto pubblico ma soprattutto la necessità di pensare ad un nuovo modello di sviluppo economico basato sui beni relazionali rende sempre più importante il ruolo del fundraising.


Valerio Melandri presidente del Comitato Organizzatore e direttore del Master in Fundraising è molto soddisfatto: “Il Festival si conferma il luogo di confronto e di scambio per fundraiser e operatori che lavorano nel nonprofit e per il nonprofit. L’interesse che si è sviluppato intorno all’evento dimostra quanta attenzione ci sia intorno ai temi legati all’economia civile, ma anche all’attenzione verso la raccolta fondi in questo periodo segnato dalla crisi economica. Proprio per questo nel programma formativo abbiamo inserito degli incontri che affrontano il tema del fundraising in tempi di recessione e di come si può fare raccolta fondi in modo efficace anche con poche risorse a disposizione.”


Il Festival presenta un ricco programma di interventi e, a tenere banco durante l’ultima giornata, sarà il tema più attuale del momento: la crisi economica, per capire come si comportano i donatori in tempi di recessione.


Grande spazio ci sarà anche per esplorare le grandi aree di intervento del fundraising: l’organizzazione di eventi benefici, la gestione di lasciti testamentari e donatori grandi e piccoli, lo sviluppo di processi e strategie comunicative, la raccolta fondi attraverso internet e le nuove tecnologie, il ruolo di imprese e fondazioni.


In tutto 40 sessioni formative con 50 relazioni in programma, per 400 persone iscritte a partecipare in rappresentanza di oltre 200 organizzazioni attive nel fundraising, nella comunicazione etica e nel non profit.


L’iniziativa è promossa dall’Università di Bologna, Master in Fundraising, organizzata dal Comitato Promotore del Festival ed è patrocinata, tra gli altri, dal Ministero del Lavoro, dalla Regione Emilia Romagna, dal Segretariato Sociale Rai, dall’Agenzia per le Onlus e dall’Istituto Italiano della Donazione. IDMC srl è sponsor partner dell’evento.



Per maggiori informazioni: www.festivaldelfundraising.it
Eventi